RIQUALIFICAZIONE URBANA | alessandro bigiarini

Livorno / Italy / 2010

0
0 Love 1,099 Visits Published
Il progetto ha lo scopo di ricucire un importante area urbana all'interno della cintura settecentesca di Livorno.
L'area da un lato è delimitata dalle mura doganali storiche ed il vincolo urbanistico imponeva il rispetto della distanza dalle mura, nonchè il rispetto della cortina stradale esistene.
L'idea dello spazio primario era di ampliare lo spazio visivo cercando di alleggerire la massa muraria a terra nel rispetto dei vincoli imposti. Oltre a ciò la presenza delle mura di fatto ha creato un limite fisico tra il quartiere esterno alle mura ed il resto della città Le aree così realizzate consentono di sfruttare lo spazio da tutti gli abitanti del quartiere e con la previsione di un elemento architettonico di connessione, ha diminuito il senso di delimitazione tra i due quartieri.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha lo scopo di ricucire un importante area urbana all'interno della cintura settecentesca di Livorno. L'area da un lato è delimitata dalle mura doganali storiche ed il vincolo urbanistico imponeva il rispetto della distanza dalle mura, nonchè il rispetto della cortina stradale esistene. L'idea dello spazio primario era di ampliare lo spazio visivo cercando di alleggerire la massa muraria a terra nel rispetto dei vincoli imposti. Oltre a ciò la presenza delle mura di fatto ha creato...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-family residence / Office Buildings / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram