Casa Rossa | LAAVU Architetti

Colori decisi e tonalità calde del legno per un rifugio tra le Dolomiti bellunesi Belluno / Italy / 2022

2
2 Love 746 Visits Published

Lo studio milanese LAAVU ha recentemente ultimato il progetto di restauro e risanamento conservativo di un appartamento sito al piano sottotetto di un palazzo storico nel centro di Belluno.


Nata come rifugio per le vacanze familiari, specie quelle invernali, Casa Rossa si sviluppa a partire dalla volontà di mantenere intatti i caratteri originari della struttura.


Tutti gli ambienti, suddivisi su due livelli, seguono infatti l’inclinazione della copertura in abete, opportunamente trattata e restaurata.


L’ingresso, al piano inferiore, dà accesso all’ampio soggiorno con angolo cottura, bagno di servizio e una camera da letto matrimoniale.


A dare il nome al progetto è proprio il colore della cucina, realizzata su misura da artigiani bergamaschi. La forma segue l’andamento della copertura, mentre le tonalità di rosso intenso creano un gioco di contrasto, accentuando l’atmosfera calda ed accogliente del parquet a pavimento e del tavolato di copertura.


Accanto alla porta d’ingresso, una scala in legno a due rampe, anch’essa realizzata su misura, conduce al piano superiore, dove trova spazio una seconda camera da letto matrimoniale con bagno padronale, quest’ultimo caratterizzato dal colore giallo sia per il mobilio che per la quadrettatura delle fughe della doccia.


Le linee contemporanee dell’intervento con l’estrema cura del dettaglio si contrappongono elegantemente alla scelta del mobilio e di pezzi di design vintage, rendendo Casa Rossa un luogo perfetto per trascorrere i week end invernali in compagnia.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio milanese LAAVU ha recentemente ultimato il progetto di restauro e risanamento conservativo di un appartamento sito al piano sottotetto di un palazzo storico nel centro di Belluno. Nata come rifugio per le vacanze familiari, specie quelle invernali, Casa Rossa si sviluppa a partire dalla volontà di mantenere intatti i caratteri originari della struttura. Tutti gli ambienti, suddivisi su due livelli, seguono infatti l’inclinazione della copertura in abete, opportunamente...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users