Hotel HGS | MACHINA architetti associati

Struttura ricettiva fronte mare Caorle / Italy / 2020

0
0 Love 114 Visits Published

Ampliamento di un albergo degli anni '70 del secolo scorso che ha previsto la realizzazione di un piano in sopraelevazione e realizzato con struttura in legno, il ricavo di una nuova zona wellness e una ristorante, e la contemporanea modifica delle facciate dell'intero edificio.


L'approccio è stato quello di conservare il carattere dell'edificio originale, dato dalla seriale ripetizione delle terrazze delle camere, che si è voluto riproporre anche in quelle nuove, ricavate nell'ampliamento, ma disegnando dei parapetti più trasparenti in modo da permettere anche una migliore vista del mare essendo queste ultime in posizione più arretrata. Al nuovo piano in sopraelevazione, realizzato con struttura in legno, è stato dato il ruolo di coronamento a chiusura della figura monolitica dell'edificio, e realizzato con pareti interamente vetrate anche per alleggerirne il peso compositivo.Sopra la copertura è stato installato un sistema di pannelli fotovoltaici che integrano quelli solari, già esistenti, a soddisfazione di buona parte delle necessità energetiche dell'edificio. L'adeguamento alle normative antisismiche ha contribuito a selezionare la scelta di portare a vista il sistema di risalita con l'ascensore così da utilizzare il "taglio" vetrato in facciata per integrare il sistema di irrigidimento strutturale necessario che è stato così esibito. Ai primi due livelli, terra e primo, sono state ridistribuite le zone comuni soprattutto per poter permettere l'inserimento al piano terra di un'area wellness dotata di piscina e aree sauna e massaggi e al piano primo di una piccola zona ristorante dedicata anche alla clientela esterna all'albergo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ampliamento di un albergo degli anni '70 del secolo scorso che ha previsto la realizzazione di un piano in sopraelevazione e realizzato con struttura in legno, il ricavo di una nuova zona wellness e una ristorante, e la contemporanea modifica delle facciate dell'intero edificio. L'approccio è stato quello di conservare il carattere dell'edificio originale, dato dalla seriale ripetizione delle terrazze delle camere, che si è voluto riproporre anche in quelle nuove, ricavate...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Restaurants
    Archilovers On Instagram