villino Primo Novecento | Fausto Savoretti

recupero, con carattere Bologna / Italy / 2022

0
0 Love 534 Visits Published

Sommario. Il recupero di un villino Primo Novecento con un progetto che integra novità e restauro in un mix di carattere: il vivere contemporaneo in un immobile secolare. Tolti gli strati anni '70 e '80, è oggi più leggibile lo spirito originario della villa. Le luci, interne ed esterne, valorizzano gli spazi e i materiali quali il mattone faccia a vista e il parquet. L'inserimento di ceramiche, colori, arredi su misura, tessuti, creano un ambiente caldo e contemporaneo in contatto con la villa storica che li accoglie.


 


Relazione. Progetto di restauro e interior design di un villino nella prima porzione di città fuori mura a Bologna. L’edificio si presentava vetusto, nella sua facies anni ’70. Invecchiato, privo di un carattere unitario.


La scelta principale è stata quella di rimuovere gli strati recenti, le carte, le pitture, i bagni, gli arredi in formica …. e valorizzare tutto quanto apparteneva al primo progetto, quello della costruzione.


Il progetto di ristrutturazione ha previsto la valorizzazione di ogni traccia a favore di una nuova leggibilità e godibilità dell'insieme.


A piano rialzato un appartamento per affitti brevi e una scala che distribuisce la zona giorno a piano primo e la zona notte a piano secondo.


Sotto una spessa moquette il marmo Calacatta della scala, assurta oggi a nuovo splendore. I parapetti in legno massello privati della spessa copale e verniciati color grigio si abbinano oggi al corrimano in legno col. originale. Stessa tecnica per alcuni armadi a muro, rivitalizzati riducendone il forte impatto delle formiche tipo legno di noce, con colore e lasciando a vista i massellini in legno.


La zona giorno è stata ripensata a partire da un parquet a spina pesce italiana in rovere con colori complementari alle pareti e negli arredi.


La cucina ha oggi una dimensione più pratica e accogliente, predisposta per un pranzo quotidiano.


Il bagno di servizio della zona giorno ha i toni di verde carico cangiante del rivestimento Marazzi Lume 6x24. Arredi e luci lo completano aggiungendo un tono decorativo in più.


Porte e battiscopa dialogano aggiungendo ombre e dettagli sul piano verticale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sommario. Il recupero di un villino Primo Novecento con un progetto che integra novità e restauro in un mix di carattere: il vivere contemporaneo in un immobile secolare. Tolti gli strati anni '70 e '80, è oggi più leggibile lo spirito originario della villa. Le luci, interne ed esterne, valorizzano gli spazi e i materiali quali il mattone faccia a vista e il parquet. L'inserimento di ceramiche, colori, arredi su misura, tessuti, creano un ambiente caldo e contemporaneo in...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Main structure Masonry
    • Contractor R.A. Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram