Villa Pantogia | domECO

Arzachena / Italy / 2023

1
1 Love 1,576 Visits Published

Il progetto parte da una abitazione unifamiliare esistente, ubicata a Pantogia, in Sardegna. La casa si trova sulla cima di un rilievo, che gode di una vista spettacolare sul Golfo del Pevero.


L’intervento prevede l’ampliamento dell’abitazione per creare un’ampia zona giorno, con vetrate a tutta altezza, interamente proiettata verso il paesaggio e la piscina sottostante.


L’ampliamento rientra in una serie di piccoli interventi volti a migliorare gli spazi dell’abitazione sia interni che esterni, ad esempio è prevista la realizzazione di un garage al piano strada e il collegamento con nuovi percorsi e terrazzamenti tra il garage, la casa, la piscina e gli altri spazi esterni.


I nuovi percorsi ottimizzano quelli esistenti per rendere più sicuri e agibili i collegamenti tra i vari terrazzamenti.


La piscina viene mantenuta nelle condizioni attuali, mentre è previsto il recupero della zona barbecue  secondo i nuovi allineamenti, permettendo di godere di una vista privilegiata sul golfo e di un collegamento diretto alla piscina.


L’intervento, che può sembrare invasivo è in realtà un minuzioso lavoro di taglia e cuci, di recupero di materiali e di spazi. L’utilizzo della pietra e della vegetazione permettono di nascondere quasi completamente la casa, minimizzando l’impatto paesaggistico.


La palette cromatica è composta da poche tonalità di colori chiari: dal bianco della facciata e delle pareti interne, a toni caldi del beige, della pietra di Orosei, della ceramica, del decking e degli arredi.


Il parquet interno viene recuperato e ritonalizzato per armonizzarsi alla falegnameria esistente e ai nuovi interventi su misura.


Protagonista del progetto, è dunque il paesaggio. La casa e le sue pertinenze, con toni chiari e materiali quanto più possibile naturali, diventano un punto di osservazione neutrale da cui osservare lo spettacolo della costa sarda.


 


Forniture:


Divani: Edra, On the Rocks,


Sedie: Hans Wegner CH-33 Chair


Poltrone:  Hans Wegner CH-27 Lounge Chair


OtherS: Vitra, Butterfly stool + Noguchi table


Mobili: Su misura


Tavolo: Big Table, Bonaldo


Lampade: Flamingo, Vibia


 


Sedie Outdoor: Hans Wegner PP-503 Chair


Poltrone Outdoor: Emma Cross, Varaschin


Sdraio: Gandia Blasco


 


DESCRIPTION


The project starts from an existing single-family house, located in Pantogia, in Sardinia. The house is located on the top of a hill, enjoying a spectacular view of the Golfo del Pevero.


The intervention involves the extension of the house to create a large living area, with full-height windows, entirely projected towards the landscape and the swimming pool below.


The expansion is part of a series of small interventions aimed at improving both internal and external spaces of the house, such as the construction of a garage on the street level and the improvement of outdoor paths and connections between different areas.


The new routes optimize the existing ones to make the connections between the various terraces safer and more accessible.


The pool is kept in its current condition, while the barbecue area is being redesigned according to the new alignments, allowing a privileged view of the gulf and a direct connection to the pool.


The intervention, which may seem invasive, is actually a meticulous work of cutting and sewing, of recovering materials and spaces. The use of stone and vegetation are meant to minimize the impact on the landscape, hiding the house from view.


The color palette is made of a few shades of pale colours: from the white of the façade and internal walls, to the warm tones of beige, Orosei stone, ceramics, decking and furnishings.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto parte da una abitazione unifamiliare esistente, ubicata a Pantogia, in Sardegna. La casa si trova sulla cima di un rilievo, che gode di una vista spettacolare sul Golfo del Pevero. L’intervento prevede l’ampliamento dell’abitazione per creare un’ampia zona giorno, con vetrate a tutta altezza, interamente proiettata verso il paesaggio e la piscina sottostante. L’ampliamento rientra in una serie di piccoli interventi volti a migliorare gli spazi...

    Project details
    • Year 2023
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users