Ville bifamiliari in Toscana | Victor Vasilev

Forte dei Marmi / Italy / 2022

11
11 Love 1,774 Visits Published

Il progetto riguarda la progettazione di due ville bifamiliari da affittare durante la stagione estiva in Versilia. Il lotto si trova al confine tra Forte dei Marmi e Cinquale, a pochi passi dal lungo mare. Uno degli obbiettivi principali era quello di creare un’architettura contemporanea che si potesse inserire in questo contesto rispettando i vincoli stringenti imposti dalle amministrazioni locali.


Altro tema che ha guidato la progettazione era la volontà di immaginare le due unità di ogni villa bi-famigliare come elementi integrati in un volume unico e non come parti distinte. Questo ha fatto sì che i due prospetti principali fossero trattati come superfici continue fatti con una sequenza di profili in WPC che si possono aprire in corrispondenza delle finestre. Le altre due facciate che racchiudono il corpo edilizio sono visti come dei setti murari liberi, disegnati seguendo l’archetipo della casa a timpano con la porta d’ingresso al centro.


La pergola completa il disegno, spezzando la simmetria dei prospetti mentre garantisce la piacevole ombreggiatura degli spazi esterni dove gli ospiti passeranno gran parte delle loro vacanze estive.


Gli spazi interni si sviluppano su due livelli: zona giorno al piano terra che si affaccia sul giardino che circonda le ville e zona notte al piano di sopra accessibile tramite una scala lineare illuminata da luce zenitale. La tradizione toscana ha ispirato la scelta dei materiali. La pietra serena riveste i pavimenti dentro e fuori senza soluzione di continuità. Il bianco delle pareti riflette la luce calda della Versilia e serve da sfondo neutro per i mobili che completano gli interni.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la progettazione di due ville bifamiliari da affittare durante la stagione estiva in Versilia. Il lotto si trova al confine tra Forte dei Marmi e Cinquale, a pochi passi dal lungo mare. Uno degli obbiettivi principali era quello di creare un’architettura contemporanea che si potesse inserire in questo contesto rispettando i vincoli stringenti imposti dalle amministrazioni locali. Altro tema che ha guidato la progettazione era la volontà di immaginare le due...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users