The Number 6 / Penthouse Restyling | Gruppo Building

Turin / Italy / 2023

12
12 Love 1,367 Visits Published

Un nuovo modello di abitare la casa, che si adatta allo stile di vita della famiglia moderna e trasforma anche l’aspetto della casa più bella del mondo, in Via Alfieri a Torino. The Number 6, il celebre palazzo barocco che già nel 2015, dopo l’intervento del Gruppo Building, è stato premiato da ArchDaily come Building of the Year, presenta il restyling del suo attico, completamente rinnovato nella forma e nello sviluppo degli spazi.


Dopo circa 10 anni dall’ultimo intervento, l’appartamento al piano più alto del prestigioso Palazzo Valperga Galleani è stato oggetto di una nuova progettazione e di un allestimento che punta a valorizzare gli spazi comuni e la socialità domestica, con un’inedita combinazione degli ambienti che cambiano nella loro funzione. Dopo la pandemia, è infatti cresciuta la necessità per le famiglie di avere a disposizione ancora più spazio per l’isolamento e la privacy, dove svolgere in modo confortevole e produttivo le sempre più ricorrenti attività di home working, allenamento e studio.


Il progetto di ristrutturazione, a cura dello studio Boffa Petrone & Partners, ha mantenuto inalterata la volumetria degli interni e dei terrazzi, ripensando alcune aree in modo più funzionale e adeguato alle mutate esigenze abitative. Gli interventi di ammodernamento hanno visto la partecipazione di BI.CI. che, per mesi, ha curato la progettazione e l’interior design esprimendo a pieno e su misura il concept della casa del contemporaneo, esaltando ogni ambiente. Giorgia Mirabella per la direzione artistica e la ricerca dei pezzi più pregiati e Galleria Mazzoleni per la fornitura delle opere d’arte che arricchiscono gli spazi.


L’abitazione si sviluppa ora intorno a un’ampissima area giorno, con spazi dedicati al relax e la zona cucina, adiacente a tre camere da letto e cinque terrazzi panoramici attrezzati con giardini pensili. Gli arredi sono stati completamente sostituiti con nuovi elementi di design, in grado di conferire un tocco di eleganza e modernità all'intero appartamento. In particolare, gli ambienti sono stati progettati per essere il più possibile luminosi e ariosi, con l'utilizzo di toni e materiali naturali che aiutano a creare un'atmosfera accogliente e ricercata.


 «In questo progetto di ristrutturazione, abbiamo voluto focalizzare l'attenzione su come siano cambiate le esigenze di una famiglia moderna e come la distribuzione degli spazi domestici possa influire e talvolta, anche migliorare, i rapporti tra le persone che li abitano – ha dichiarato Luca Boffa, CEO del Gruppo Building. Dopo dieci anni era necessario riorganizzare la casa per adattarla allo stile di vita contemporaneo, creando ambienti confortevoli e funzionali.»

12 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nuovo modello di abitare la casa, che si adatta allo stile di vita della famiglia moderna e trasforma anche l’aspetto della casa più bella del mondo, in Via Alfieri a Torino. The Number 6, il celebre palazzo barocco che già nel 2015, dopo l’intervento del Gruppo Building, è stato premiato da ArchDaily come Building of the Year, presenta il restyling del suo attico, completamente rinnovato nella forma e nello sviluppo degli spazi. Dopo circa 10 anni...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users