Casa ACO | Giuseppe Gurrieri

Recupero ed ampliamento di due fabbricati rurali immersi nella campagna pugliese Cisternino / Italy / 2022

112
112 Love 8,905 Visits Published

Casa ACO è un intervento di recupero ed ampliamento di due fabbricati rurali immersi nella campagna pugliese in Valle d’Itria.  In prossimità dell'accesso al lotto, nel piccolo stabile composto da due ambienti voltati, è stata ricavata una depandance. Il corpo principale, costituito da due trulli e da alcune stalle voltate, è stato restaurato, ampliato e riconvertito in un’unita’ abitativa. 
L’innesto di un nuovo volume parla un linguaggio contemporaneo che dialoga con l’esistente sia per contrasto che per continuità materica, cromatica e geometrica.  Alla rigidità della pianta dell'esistente, si contrappone la flessibilità dell'ambiente unico che caratterizza il nuovo corpo di fabbrica.
Un taglio sulla copertura sottolinea l'incastro tra il vecchio e il nuovo, evidenziando come il muro esterno del trullo sia stato inglobato all’interno dell’ ampliamento. Dall’esterno, attraverso le bucature che si affacciano sui giardini, si leggono le componenti architettoniche originarie. Un asse visivo identificato da aperture allineate percorre trasversalmente l’intera unità abitativa in una promenade che va dal giardino al living, proseguendo per i pensatoi posti all’interno dei trulli. Le coperture a cono, oltrepassando la quota limite imposta dal progetto, rinnegano i principi compositivi dell'opera sovrastando l’orizzonte disegnato dal costruito. Alle forme razionali e al bianco della calce dei corpi di fabbrica, si contrappone un progetto del paesaggio dalle forme organiche e dalle tinte più varie. I muri di contenimento delimitano una tela entro la quale il verde e i percorsi ricuciono e connettono le varie parti dell'edificato compresa la zona della piscina. Quest’ultima è posta in un vertice opposto rispetto a quello di accesso al sito, si delinea così un percorso che ha inizio con la vista sulla depandance, prosegue verso i trulli e, attraverso l’ampliamento, raggiunge lo specchio d’acqua. Un percorso che accompagna il fruitore da un contesto dall’atmosfera tradizionale verso la progressiva scoperta della contemporaneità.


Crediti:


GIUSEPPE GURRIERI STUDIO


Principal Architect: Arch. Giuseppe Gurrieri


Collaboratori: Arch.Giulia Filetti, Arch. Valentina Occhipinti


Supporto tecnico locale: Geom. Pietro Baccaro, Arch. Angela Sabatelli


Impresa: Pietraviva di Albino Cecere


Arredi fissi: Itria Arredamenti


Fornitore Arredi mobili: Donatello Fumarola


Foto: Filippo Poli

112 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa ACO è un intervento di recupero ed ampliamento di due fabbricati rurali immersi nella campagna pugliese in Valle d’Itria.  In prossimità dell'accesso al lotto, nel piccolo stabile composto da due ambienti voltati, è stata ricavata una depandance. Il corpo principale, costituito da due trulli e da alcune stalle voltate, è stato restaurato, ampliato e riconvertito in un’unita’ abitativa.  L’innesto di un nuovo volume parla un...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 112 users