Casa Baglioni | Spagnulo & Partners

Milan / Italy / 2023

2
2 Love 277 Visits Published

L’elegante quartiere di Brera, il cuore artistico di Milano, si arricchisce di un nuovo gioiello simbolo dell’ospitalità meneghina d’eccellenza, intima, discreta ma al contempo calorosa. Si tratta di Casa Baglioni, all’angolo tra Via dei Giardini e Via Fatebenefratelli all'interno di un palazzo liberty del 1913. Progettati dallo studio d’architettura Spagnulo & Partners, gli spazi di Casa Baglioni traggono ispirazione dall’arte e dal design della Milano anni ’60, periodo storico caratterizzato da movimenti, avanguardie, artisti, architetti e designer che fecero delle arti integrate il terreno principale della loro ricerca.


Membro del prestigioso network The Leading Hotels of the World, Casa Baglioni si compone di 30 camere e suite luminose e spaziose dislocate su sei piani, finemente arredate con mobili su misura disegnati dallo studio Spagnulo & Partners e realizzati da Gabana Arredamenti. 7 le tipologie di camere a disposizione, impreziosite da oggetti di manifattura artigianale italiana: Superior, Deluxe (con e senza balcone), Junior Suite, Deluxe e Terrace Suite, 2-bedroom Family Suite, per un soggiorno autentico nel cuore di uno dei quartieri cittadini più autentici e creativi. 4 le top suites che celebrano la Milano di Giò Ponti ed altri grandi artisti, architetti e designer dell’epoca: la Milano e la Leonardo Suite, rispettivamente 67 mq e 60 mq, al 5° e 6° piano con vista sullo skyline milanese, la Brera Presidential Suite (113 mq interni e una magnifica terrazza privata di 26 mq) ed infine la Montenapoleone Signature Suite (108 mq al 6° piano).


Diversi i partner di Casa Baglioni che raccontano la Tradizione e l’Innovazione del saper fare italiano: Rubelli firma le carte da parati e gli imbottiti, Panzeri l’illuminazione geometrica, Dedar i tessuti, Zucchetti Kos rubinetterie e arredo bagno. Borsalino, la più antica manifattura italiana specializzata nella produzione di cappelli di lusso, pioniera del Made in Italy, propone l’esperienza “Made to Measure”: l’ospite potrà toccare con mano i pregiati materiali e comporre il proprio cappello personalizzato, tutto comodamente in camera, per poi riceverlo al proprio indirizzo.


Non solo fashion, ma anche e soprattutto arte, design ed artigianato italiano locale: un ventaglio di esperienze culturali autentiche sono a disposizione dell’ospite per scoprire le meraviglie nascoste del quartiere di Brera e dintorni: dai tesori rinascimentali milanesi nelle spettacolari chiese di Santa Maria del Carmine, San Simpliciano e Santa Maria Incoronata, alla visita di Palazzo Brera, Accademia delle Belle Arti, l’Osservatorio Astronomico, i Giardini Botanici o ancora la Biblioteca Braidense o Villa Necchi e il circuito delle botteghe storiche ove ammirare l’arte della porcellana e della ceramica. Gli appassionati di arte potranno ammirare la creatività del celebre architetto Gio Ponti attraverso un itinerario dei luoghi in cui ha vissuto e lavorato, segnando la storia architettonica e il design italiano.


Non manca poi un tour tra l’arte e i sapori tipici di Brera, con una speciale degustazione di prodotti gastronomici e una visita ai più vivaci e storici mercati all’aperto di Milano.


In collaborazione con la Stefano Cecchi Trust Collection – Fondo per l’Arte sono state selezionate importanti opere che impreziosiscono gli spazi dell’hotel. Si possono ammirare capolavori di grandi artisti italiani e internazionali, quali Enrico Castellani (Superficie bianca, 2003), Agostino Bonalumi (Bianco, 1973 e Bianco, 1974), Carla Accardi (Assedio Rosso, 1955), Hans Hartung (T1963-U2, 1963 e T1963-K28, 1963), Christo (Running Fence, 1974), oltre ad oggetti della collezione “cromie domestiche” della designer Gala Rotelli: vetri colorati e trasparenti si affiancano a metallo e ceramiche artigianali decorate a mano, un’ode a forme archetipe, semplici e lineari, a cui vengono accostati colori primari e secondari intensi.



La ristorazione di Casa Baglioni è interamente firmata dallo Chef Claudio Sadler, che trasferisce il proprio Ristorante gourmet 1 Stella Michelin dalla storica sede di Via Ascanio Sforza a Brera, con l’obiettivo sfidante di conquistare il secondo ambito riconoscimento (nel 2021 Chef Sadler ha conquistato la stella Michelin presso il Ristorante Gusto by Sadler del Baglioni Resort Sardegna). I palati più esigenti potranno deliziarsi con un menù gourmet serale alla scoperta dei sapori di Milano in una cucina che unisce modernità, innovazione e tradizione. A firma Sadler anche le proposte lunch – con un set up più casual e smart per rispondere alle esigenze della clientela milanese durante la pausa pranzo – il buffet e la carta breakfast nonché le food amenities nei vari momenti della giornata, un’ulteriore coccola per l’ospite che si sentirà davvero “a casa”.



“Casa Baglioni segna il nostro ritorno sulla piazza di Milano e vuole essere un salotto distinto e raffinato, un viaggio immersivo nell’arte e nel design degli anni ‘60, un vero tributo al quartiere di Brera, tra i più vivaci e autentici della città” - commenta con orgoglio Guido Polito, CEO del Gruppo dal 2011.


Baglioni Hotels & Resorts Instagram: @baglionihotelsandresorts


Casa Baglioni Milan Instagram: @casabaglionimilan / #CasaBaglioniMilan #TheArtofHome

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’elegante quartiere di Brera, il cuore artistico di Milano, si arricchisce di un nuovo gioiello simbolo dell’ospitalità meneghina d’eccellenza, intima, discreta ma al contempo calorosa. Si tratta di Casa Baglioni, all’angolo tra Via dei Giardini e Via Fatebenefratelli all'interno di un palazzo liberty del 1913. Progettati dallo studio d’architettura Spagnulo & Partners, gli spazi di Casa Baglioni traggono ispirazione dall’arte e dal design della...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users