STUDIO RMA | rma | roberto murgia architetto

NUOVA SEDE Milan / Italy / 2022

1
1 Love 320 Visits Published

Il lazzaretto in Porta Venezia è un quartiere particolare di Milano, centrale ma con una significativa presenza di stranieri, molti locali alla moda alternati ad attività artigianali di quartiere, inclusivo e aperto ma con una forte connotazione locale: qui si conoscono tutti. Abbiamo sempre avuto lo studio in questo quartiere e la nuova sede ne racconta l’essenza: un laboratorio interno all’isolato raggiungibile da un lungo tunnel, nascosto alla vista, che si svela all’improvviso.
Il progetto è partito da una sottrazione, la demolizione di una porzione di solaio per creare un patio e organizzare gli spazi intorno a questa isola verde. Qui si affacciano le sale riunioni, lo spazio operativo e la cucina: è diventato il centro dello studio, un oasi tra i tavoli di lavoro. Al piano interrato c’è la parte tecnica dello studio, i materiali, le stampanti, i plastici e un’altra isola di benessere, la shala di cellula yoga.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lazzaretto in Porta Venezia è un quartiere particolare di Milano, centrale ma con una significativa presenza di stranieri, molti locali alla moda alternati ad attività artigianali di quartiere, inclusivo e aperto ma con una forte connotazione locale: qui si conoscono tutti. Abbiamo sempre avuto lo studio in questo quartiere e la nuova sede ne racconta l’essenza: un laboratorio interno all’isolato raggiungibile da un lungo tunnel, nascosto alla vista, che si svela...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users