Nuovi spazi didattici Liceo Farnesina Roma | Marcello Costantini

Rome / Italy / 2010

0
0 Love 1,772 Visits Published
Il filo conduttore del progetto è il concetto di piazza: la permeabilità del piano terra offre un luogo di incontro, un nodo di scambio urbano per le attività non solo scolastiche ma anche di quartiere.
La grande corte interna nasce dalla volontà di suddividere l’intero intervento in due lotti distinti capaci di soddisfare le esigenze economiche e contemporaneamente garantire il funzionamento dell’intero complesso scolastico durante la realizzazione dei diversi padiglioni.
L’intervento è stato concepito con il preciso intento di garantire un risparmio energetico reale, tramite accorgimenti tecnici, impiantistici ed architettonici: le aule disposte secondo la migliore esposizione solare riescono a captare la maggior quantità di luce durante l’inverno, mentre durante il periodo estivo, l’impatto delle radiazione solari è ridotto al minimo grazie alla presenza delle schermature in facciata.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il filo conduttore del progetto è il concetto di piazza: la permeabilità del piano terra offre un luogo di incontro, un nodo di scambio urbano per le attività non solo scolastiche ma anche di quartiere. La grande corte interna nasce dalla volontà di suddividere l’intero intervento in due lotti distinti capaci di soddisfare le esigenze economiche e contemporaneamente garantire il funzionamento dell’intero complesso scolastico durante la realizzazione dei diversi padiglioni.L’intervento è stato...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Parking facilities / Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram