House of an art collector | Euga Design Studio

Milan / Italy / 2019

50
50 Love 4,106 Visits Published

L’appartamento è un attico di circa 220mq all’interno di un edificio costruito negli anni 50 in zona centrale a Milano. Il punto focale è il soffitto, realizzato in finitura speciale a calce, per il quale è stato scelto un colore ispirato all'architettura rinascimentale della Ca’ Granda. Tutte le tonalità e i materiali scelti hanno toni caldi e naturali. 


Il committente è un collezionista di quadri antichi, per cui il progetto ha cercato di valorizzare le opere attraverso alcune scelte. In particolare si è optato per una finitura speciale delle pareti mentre per risolvere l 'esigenza di avere tanti quadri e potrerli cambiare, spostare o disporre diversamente è stato realizzato un sistema ad hoc. Infatti nella parte alta delle pareti è stata realizzata una fascia dipinta di nero che nasconde , oltre ai diffusori del sistema di climatizzazione, binari con ganci per sospendere i quadri senza mai dover forare le pareti. L'illuminazione è stata studiata con faretti orientabili a soffitto ad hoc.


 


Photo: Claudio Tajoli


Styling: Rosaria Sofia Galli

50 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento è un attico di circa 220mq all’interno di un edificio costruito negli anni 50 in zona centrale a Milano. Il punto focale è il soffitto, realizzato in finitura speciale a calce, per il quale è stato scelto un colore ispirato all'architettura rinascimentale della Ca’ Granda. Tutte le tonalità e i materiali scelti hanno toni caldi e naturali.  Il committente è un collezionista di quadri antichi, per cui il progetto ha...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users