Casa Posidonia | FADD Architects

Salerno / Italy / 2020

15
15 Love 1,565 Visits Published

Da studio di appassionato d’arte ad appartamento per una giovane coppia, mix di storia, arte e design contemporaneo dai colori decisi.


Al centro di Salerno, al primo piano di un villino del 1936, arte e antiquariato incontrano il design contemporaneo grazie alla ristrutturazione di FADD Architects.


Casa Posidonia è stata il frutto della trasformazione di uno studio professionale di un collezionista di opere d’arte provenienti da varie parti del mondo, in appartamento destinato a una giovane coppia.


Dall’unione di due unità abitative contigue - per una nuova superficie totale di 75 mq - il progetto di FADD unisce i segni decisi del design contemporaneo al carattere storico dell’ambiente, utilizzando le opere d’arte, ora disposte secondo una precisa linea


espositiva, come cifra stilistica dell’intero intervento di ristrutturazione, insieme al contrasto storico/contemporaneo, più volte sottolineato.


L’ingresso dà accesso diretto al soggiorno, un ambiente luminoso sviluppato in lunghezza; la parete di fondo è riportata allo stato grezzo e inquadra una portafinestra con balconcino alla francese, che affaccia sul viale principale della città.


La pavimentazione originale in marmette di graniglia posate a tappeto, dialoga con il divano Cipria di Edra, la poltroncina blu di Cappellini Lud’o by Patricia Urquiola, la piantana Sampei di Davide Groppi, il tavolino Vitra Stools e la cassa rotonda di Bang & Olufsen.


Dalla zona living, un varco conduce in cucina, con mobilio Ikea customizzato e tavolo disegnato e realizzato su misura, illuminato dal lampadario rosso Flowerpot di Verner Panton per &Tradition e circondato dalle sedie di Carl Hansen CH24 di rovere saponato.


Conduce alla zona notte un piccolo disimpegno, dove un’intera  parete è riservata alla miscellanea di tele e stampe medievali; questa parte della casa rimane interamente connotata dalla nuova pavimentazione in resina, scelta anche come rivestimento del bagno ospiti, che mette in risalto il lavabo realizzato su misura, in marmo scuro.


La camera da letto padronale, con bagno privato e cabina armadio, si caratterizza per la presenza della vasca freestanding Rexa Disdoto; una serie di ritratti a matita di donna accendono lo sfondo. Il letto, Porro Taiko, è affiancato dalla poltroncina Ella di Edra, l’illuminazione è nelle abat-jour Dioscuri di Artemide e Amp Lamp di Normann Copenhagen.


 


Nome: CASA POSIDONIA


Richiesta: ristrutturazione / interior design


Luogo: Salerno


Superficie: 75 mq


Tipologia: progetto realizzato


Anno: 2020


Fornitori : Bang & Olufsen, Carl Hansen, Cappellini, Edra, Davide Groppi, &Tradition,  Rexa, Ikea, Nobili rubinetteria, Porro, Rak, Rimadesio, Vitra
Foto: © Carlo Oriente

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da studio di appassionato d’arte ad appartamento per una giovane coppia, mix di storia, arte e design contemporaneo dai colori decisi. Al centro di Salerno, al primo piano di un villino del 1936, arte e antiquariato incontrano il design contemporaneo grazie alla ristrutturazione di FADD Architects. Casa Posidonia è stata il frutto della trasformazione di uno studio professionale di un collezionista di opere d’arte provenienti da varie parti del mondo, in appartamento...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users