Casa sul parco #A396 | studio didea

Palermo / Italy / 2023

11
11 Love 1,456 Visits Published

CASA SUL PARCO #A396
La casa sul parco è uno spazio unico e contemporaneo, che “sente” esclusivamente i suoni della flora e della fauna del parco su cui si affaccia e che ne valorizza il forte rapporto visivo.


NATURALE
L’appartamento, sito ad un piano alto di un edificio appartenente ad un prestigioso residence, si affaccia sul Parco della Favorita, un luogo con un altissimo valore perché dentro la città ma immerso nel verde e nel silenzio della natura.


LUMINOSO
Un ambiente caldo, accogliente, che riflette la grande sensazione di pace già fortemente conferita dal contesto naturale in cui si inserisce. In armonia con la vista panoramica sulla distesa a perdita d’occhio del verde e con la dirompente presenza di Monte Pellegrino, si cerca, dentro lo spazio progettato, di creare visuali segnate da linee pulite e razionali ma in equilibrio con toni caldi e tenui.


CONCETTUALE
Un blocco, che caratterizza fortemente il concept di progetto, fa da elemento di riferimento per i rivestimenti e gli arredi di tutta la zona living, a parte che per la cucina che volutamente si stacca per fare da controcampo “verde” del “quadro naturale” come se volesse in qualche modo specchiarlo esaltandone il valore.


ELEGANTE
Nella zona notte risalta l’eleganza della vetrata dai profili in alluminio nero che divide la camera padronale dalla cabina armadio, caratterizzata da una porzione fissa in vetro acidato grigio e due porte scorrevoli laterali in vetro grigio, che lasciano trasparire la presenza degli abiti illuminati da una luce anche qui tenue e sofisticata.


MATERIALI
La moodboard di progetto è caratterizzata da materiali per lo più naturali, nella volontà di far entrare il più possibile dentro lo spazio progettato la natura circostante, e quindi grande protagonista è il legno del pavimento e dei rivestimenti a parete e l’uso di toni caldi e provenienti dalle cromie del parco e della montagna adiacenti nelle finiture della cucina e nei rivestimenti e pavimenti dei bagni, mentre il vetro scuro nella camera da letto e in alcuni dettagli dei bagni conferisce eleganza agli spazi privati.


 


HOUSE ON THE PARK #A396
The house on the park is a unique and contemporary space that exclusively "hears" the sounds of the flora and fauna of the park it overlooks and enhances its strong visual relationship.


NATURAL
The apartment, located on a high floor of a building belonging to a prestigious residence, overlooks Favorita Park, a place with a very high value because it is inside the city but immersed in the greenery and silence of nature.


BRIGHT
A warm, welcoming environment that reflects the great feeling of peace already strongly conferred by the natural context in which it is set. In harmony with the panoramic view of the expanse of greenery as far as the eye can see and the disruptive presence of Monte Pellegrino, an attempt is made within the designed space to create visuals marked by clean, rational lines but balanced with warm, muted tones.


CONCEPTUAL
A block, which strongly characterizes the design concept, acts as a reference element for the cladding and furnishings of the entire living area, except for the kitchen, which deliberately stands out to act as a "green" counterfield to the "natural picture" as if it wanted to somehow mirror it by enhancing its value.


ELEGANT
In the sleeping area, the elegance of the stained-glass window with black aluminum profiles that divides the master bedroom from the walk-in closet stands out, characterized by a fixed portion in gray etched glass and two side sliding doors in gray glass, which hint at the presence of clothes illuminated by a soft and sophisticated light here as well.


MATERIALS
The design moodboard is characterized by mostly natural materials, in the desire to bring the surrounding nature into the designed space as much as possible, and therefore the great protagonist is the wood of the floor and wall coverings and the use of warm tones coming from the adjacent park and mountain colors in the kitchen finishes and in the bathroom wall and floor coverings, while the dark glass in the bedroom and in some details of the bathrooms gives elegance to the private spaces.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA SUL PARCO #A396La casa sul parco è uno spazio unico e contemporaneo, che “sente” esclusivamente i suoni della flora e della fauna del parco su cui si affaccia e che ne valorizza il forte rapporto visivo. NATURALEL’appartamento, sito ad un piano alto di un edificio appartenente ad un prestigioso residence, si affaccia sul Parco della Favorita, un luogo con un altissimo valore perché dentro la città ma immerso nel verde e nel silenzio della...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users