Vespucci 2 | Francesco Prennushi

Ristrutturazione dell'edificio di via Vespucci 2, Milano Milan / Italy / 2009

3
3 Love 1,679 Visits Published
L’edificio di via Vespucci 2, di proprietà di Generali Properties Asset Management S.p.A. (ora Generali Gestione Immobilare S.p.A.) sorge tra la cerchia dei Bastioni e l’area del progetto Porta Nuova che sarà il fulcro del grande cambiamento urbanistico in atto a Milano.
Il progetto di riqualificazione dell’edificio, completato nel gennaio 2009, interpreta la dialettica tra la città storica e la nuova Milano, creando un moderno edificio direzionale a basso impatto energetico.
In facciata le linee orizzontali dei nastri degli uffici dialogano con gli elementi monolitici verticali in pietra dei corpi scala che marcano l’ingresso all’edificio. La facciata nord, completamente vetrata, sporge dal fabbricato, proiettando l’edificio verso Porta Nuova.
In copertura sorge un nuovo piano attico completamente vetrato e un terrazzo perimetrale con vista a 360° sulla città circostante.
Il nuovo atrio d’ingresso alto 7 metri e mezzo e tutti gli altri spazi comuni sono caratterizzati dall’accostamento di materiali di finitura tecnologici e tradizionali interpretando la collocazione urbana dell’intervento tra città storica e Milano del futuro.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio di via Vespucci 2, di proprietà di Generali Properties Asset Management S.p.A. (ora Generali Gestione Immobilare S.p.A.) sorge tra la cerchia dei Bastioni e l’area del progetto Porta Nuova che sarà il fulcro del grande cambiamento urbanistico in atto a Milano.Il progetto di riqualificazione dell’edificio, completato nel gennaio 2009, interpreta la dialettica tra la città storica e la nuova Milano, creando un moderno edificio direzionale a basso impatto energetico.In facciata le linee...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Generali Properties Asset Management S.p.A.
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users