Ciudad de las Artes y las Ciencias

Valencia / Spain / 1996

74
74 Love 7,169 Visits Published
La Ciutat de les Arts i les Ciències (valenciano), Ciudad de las Artes y las Ciencias (spagnolo) o in lingua italiana Città delle arti e delle scienze è un complesso architettonico composto da cinque differenti strutture suddivise all'interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Sorge a Valencia, in Spagna, sul vecchio letto, ora spostato, del fiume Turia e copre una superficie 350.000 m2.

Progettato dall'architetto valenciano Santiago Calatrava ed iniziato nel luglio 1996, è un esempio di architettura organica, che grazie a qualità costruttive d'avanguardia, riesce ad armonizzare gli elementi con i contenuti, lasciando però trasparire la tradizione mediterranea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l'azzurro dei grandi stagni d'acqua a cielo aperto e il bianco del cemento.

Il centro è una vera e propria "città nella città", costituito dalle seguenti strutture, note con i loro nomi valenciani:

El Palau de les Arts Reina Sofía
Un monumentale edificio dalle forme molto singolari destinato alla creazione, alla promozione e alla diffusione di tutte le arti sceniche.

L'Hemisfèric
Una struttura architettonica di 13.000 m2 concepito per fondere insieme le vibranti sensazioni suscitate da un planetario con l'impatto visivo delle immagini cinematografiche in formato IMAX Dome e gli spettacoli audiovisuali prodotti da un modernissimo laser OMNISCAN. La forma dell'edificio riprende l'idea di un gigantesco occhio umano, la cui metà superiore, costituita dalla creazione architettonica di Calatrava, è virtualmente completata nell'occhio del visitatore dal riflesso dell'edificio osservabile in uno stagno rettangolare di 24.000 m2.

L'Umbracle
Un edificio situato nella parte meridionale del complesso, lungo 320 m e largo 60, costituito da un parcheggio su due piani per automobili (fino a 900) e pullman (fino a 20) e una passeggiata superiore nota come Paseo de las Esculturas (in italiano viale delle sculture) abbellita da un giardino alberato contenente una grande varietà di piante di specie diverse.

El Museu de les Ciències Príncipe Felipe
Un museo scientifico interattivo con una forma che ricorda vagamente lo scheletro di un enorme dinosauro, suddiviso su tre piani principali di circa 8.000 m2 ciascuno: Tecnópolis, El Escaparate de la Ciencia (la vetrina della scienza) e Formas y Estructuras (forme e strutture). Al secondo piano è inoltre presente El legado de la ciencia (il lascito della scienza) in cui è presente un'esposizione sulla vita e le opere dei Premi Nobel Severo Ochoa, Santiago Ramón y Cajal e Jean Dausset.

Parco oceanografico di Valencia
Uno dei più grandi acquari d'Europa, un parco oceanografico all'aria aperta posto su di una superficie di 110.000 m2. Al suo interno sono rappresentati tutti i differenti habitat marini di mari e oceani attraverso più di 40.000 specie diverse.
74 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Ciutat de les Arts i les Ciències (valenciano), Ciudad de las Artes y las Ciencias (spagnolo) o in lingua italiana Città delle arti e delle scienze è un complesso architettonico composto da cinque differenti strutture suddivise all'interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Sorge a Valencia, in Spagna, sul vecchio letto, ora spostato, del fiume Turia e copre una superficie 350.000 m2.Progettato dall'architetto valenciano Santiago Calatrava ed iniziato nel luglio 1996, è un...

    Project details
    • Year 1996
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Libraries / Conference Centres
    • Websitehttp://www.cac.es
    Archilovers On Instagram
    Lovers 74 users