Azienda agricola San Gregorio | David Bottos

Riorganizzazione e sistemazione dell'azienda agricola Aviano-Castello / Italy / 2022

0
0 Love 133 Visits Published

Nella zona della pedemontana di Castello d'Aviano (PN) ha sede un'azienda agricola che alleva capre e produce con il loro latte prodotti caseari artigianali. Si tratta di una realtà di ridotte dimensioni, immersa in un contesto rurale, ed è proprio da questo contesto che ha origine la struttura edilizia del piccolo complesso: due edifici residenziali in linea con la classica distribuzione esterna a ballatoio, con due edifici destinati all'attività di allevamento, un fienile ed una stalla, che chiudono la corte verso est.


Il progetto di ristrutturazione vede coinvolti uno dei due edifici residenziali e quella che era la stalla. L'edificio è dedicato alla lavorazione, conservazione e vendita dei prodotti caseari. La stalla ospita al piano terra i locali dedicati alla mungitura mentre al primo piano trova posto un'ampia sala polifunzionale che all'occorrenza può essere utilizzata come spazio per la ristorazione, avendo una cucina annessa.


Nella corte gli spazi sono attrezzati con tavolini per la consumazione dei prodotti ed una zona devoluta alla didattica in esterna.


Il blocco produzione e la sala polifunzionale sono rivestiti esternamente in doghe di legno, mentre il blocco residenza è intonacato con un colore chiaro che richiama i colori tipici della zona. I ballatoi sono realizzati in acciaio cor-ten ed hanno la duplice funzione di distribuzione e supporto per la crescita delle piante di vite.


L'intervento prende forma in modo molto coerente con il contesto rurale in cui sorge, con la sua storia e le attività che vi si svolgono, ma al tempo stesso appare contemporaneo nelle forme e nell'uso differente degli storici materiali locali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella zona della pedemontana di Castello d'Aviano (PN) ha sede un'azienda agricola che alleva capre e produce con il loro latte prodotti caseari artigianali. Si tratta di una realtà di ridotte dimensioni, immersa in un contesto rurale, ed è proprio da questo contesto che ha origine la struttura edilizia del piccolo complesso: due edifici residenziali in linea con la classica distribuzione esterna a ballatoio, con due edifici destinati all'attività di allevamento, un fienile...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Showrooms/Shops / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restoration of façades / Art studios/workshops / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram