Santo | IN-NOVA STUDIO

Cocktail bar Naples / Italy / 2022

8
8 Love 1,476 Visits Published

Cosa distingue un cocktail bar da un semplice bar? Sicuramente l’atmosfera nella quale si gustano i propri drink preferiti.


Santo è un locale situato in un palazzo ottocentesco nel cuore del quartiere Chiaia a Napoli, in via Bisignano, un contesto ricco di vita notturna.


La richiesta dei committenti è stata fin da subito quella di realizzare un locale dall’interior design accattivante, elegante e fresco, ma che avesse anche i tratti distintivi della cultura e della tradizione architettonica napoletana. La sfida è stata quindi far convivere queste due istanze in un concept unico tra disegno delle attrezzature e utilizzo di materiali ricercati.


Dal punto di vista progettuale in funzione anche della planimetria dalla forma rettangolare stretta e lunga si è scelto di contrapporre sui due lati lunghi del rettangolo da un lato parati floreali, piastrelle in ceramica verdi dai toni pastello, strutture ad arco in alluminio elettrocolorato, specchi e led, dall’altro il tufo delle pareti e il marmo, rivestimento del banco bar e della panca posizionata al fondo del locale.


Due anime appunto che convivono in maniera armoniosa fronteggiandosi all’interno dello stesso ambiente.  Due facce della stessa medaglia idealmente unite nella circolarità del tempo dalla natura, trasfigurata nel soffitto del locale: un leggero reticolo metallico sospeso su sfondo nero ospitante le luci e le piante sospese, la natura appunto.


Anche le attrezzature su misura del locale, la libreria e le bottigliere, sono speculari e complementari, in quanto generate l’una dall’altra attraverso la sottrazione e la traslazione di una sagoma (bottigliere) da un solido più grande (libreria). Stessi materiali le compongono ma diverse sono le finiture interne, il cuore, di marmo per le bottigliere e di specchi anticati, che permettono sempre di non perdere la traccia di quello che un tempo era uno ed ora è trino, per la parete attrezzata.


Santo! Venne da pensare a tutti, e quale nome migliore per un concept bar a Napoli. 

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cosa distingue un cocktail bar da un semplice bar? Sicuramente l’atmosfera nella quale si gustano i propri drink preferiti. Santo è un locale situato in un palazzo ottocentesco nel cuore del quartiere Chiaia a Napoli, in via Bisignano, un contesto ricco di vita notturna. La richiesta dei committenti è stata fin da subito quella di realizzare un locale dall’interior design accattivante, elegante e fresco, ma che avesse anche i tratti distintivi della cultura e della...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Progetto Marmi srl
    • Cost 60.000
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users