Casa a Cortina | Parisotto+Formenton Architetti

Cortina d'Ampezzo / Italy / 2022

50
50 Love 6,484 Visits Published

Obiettivo principale del progetto è stato la realizzazione in una dimora pensata attorno alla famiglia, con atmosfere improntate al calore e all’accoglienza dove il carattere montano incontra un linguaggio contemporaneo e senza tempo.


La villa, sviluppata in una superficie calpestabile di 250 mq si trova a Cortina d’Ampezzo, in una posizione privilegiata per la vista di cui gode verso le cime dolomitiche circostanti. Il progetto muove dalla demolizione dell’edificio preesistente e l’edificazione sullo stesso sito di una nuova costruzione di tre piani in legno. Struttura e solai sono stati realizzati con tecnologia X-Lam con l’uso di pannelli di 10 cm placcati esternamente con capotto e con rifodera interna in cartongesso per il passaggio dell’impiantistica. Attraverso un’operazione di sottrazione volumetrica è stato possibile inserire un ascensore che collega verticalmente tutti i piani.


L’edificio si compone di due piani interrati - che ospitano un garage con cinque posti auto ed una sala cinema - e tre piani fuori terra: il piano terra ospita le funzioni di cucina, sala da pranzo, zona living, oltre a spazi di servizio quali ripostiglio, disimpegno e bagno. Il piano primo ospita tre camere da letto, ognuna con bagno privato: una per il figlio, una per gli ospiti e la camera padronale caratterizzata da un’ampia cabina armadio e un salottino privato. Il piano secondo ospita soggiorno, bagno ed una camera mansarda comunicante per le due figlie.


I materiali utilizzati sono frutto di una scelta volta a valorizzare in senso contemporaneo il carattere locale dell’architettura che, anche volumetricamente e tipologicamente, omaggia le residenze rurali alpine tipiche del contesto dolomitico.
Esternamente, il piano terra e il piano primo, sono rivestiti con un guscio composto da calce stesa in andamento, mentre la fascia superiore della casa è rivestita con legno di larice lasciato al naturale, in modo che nel tempo depositi la sua patina e lo trasformi integrandolo con il contesto circostante. All’interno, alcune superfici sono intonacate, mentre altre sono rivestite in abete massiccio scavato e trattato; i pavimenti sono realizzati in pietra Valmalenco.


L'allestimento dell'arredo interno è caratterizzato da prodotti di aziende diverse, con pezzi francesi e locali di recupero, con un mix calibrato di tessuti e colori che insieme conferiscono calore e intimità allo spazio. I corpi luce utilizzati per l'illuminazione artificiale sono Viabizzuno e l’illuminazione decorativa è Chistian Liagre.

50 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obiettivo principale del progetto è stato la realizzazione in una dimora pensata attorno alla famiglia, con atmosfere improntate al calore e all’accoglienza dove il carattere montano incontra un linguaggio contemporaneo e senza tempo. La villa, sviluppata in una superficie calpestabile di 250 mq si trova a Cortina d’Ampezzo, in una posizione privilegiata per la vista di cui gode verso le cime dolomitiche circostanti. Il progetto muove dalla demolizione dell’edificio...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users