FANTINI WINERY | Rocco Valentini

In/Architettura 2023- PREMIO SPECIALE WTW – WILLIS TOWERS WATSON Ortona / Italy / 2021

1
1 Love 897 Visits Published

FANTINY WINERY


La rigenerazione formale e funzionale di un edificio industriale è il tema dell’intervento. Una struttura che, da anni, versava in uno stato di abbandono e degrado  è stata  trasformarla in una Cantina della Fantini Group Vini s.r.l..


La nuova funzione della struttura è stata comunicata all’esterno, aggiungendo una nuovo involucro esterno, un avvolgente vestito, caratterizzato da incisioni tridimensionali che diventano luminose nelle ore notturne.


I tagli della facciata sono stati ispirati dagli intrecci dei tralci delle viti che partendo da terra avvolgono la struttura, l’immagine delle viti vuole ricordare che il vino è un prodotto della terra e legato al territorio di produzione.


Per raggiungere l’obbiettivo è stato aggiunto un cappotto esterno, con la funzione di migliorare anche le prestazioni energetiche, ricoperti da lastre in cemento fibrorinforzate .


Per realizzare a mano gli intagli alla facciata, è stata utilizzata la tecnica della proiezione delle immagini proiettata da un laser sulla facciata e guidati dalle luci disegnare la sinopia preparatoria all’intaglio.


La parete esterna della è stata ricoperta da una speciale vernice che richiama l'acciaio cor-ten, la parte a bassorilievo si è stata ricoperta da una vernice bianca, all’interno del bassorilievo sono state inserite delle strisce di strip led che trasformano i tralci della vite in fasci di luce al calar del sole. che si accendono nelle ore notturne ed illuminano   la facciata, il logo centrale e la piazza esterna.


La parte inferiore del portico è stata chiusa con finestre trasparenti che lo rendono permeabile alla vista, proteggendone il contenuto.


Portalini in acciaio e vetro   formano il portico che conduce all'ingresso agli uffici .

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    FANTINY WINERY La rigenerazione formale e funzionale di un edificio industriale è il tema dell’intervento. Una struttura che, da anni, versava in uno stato di abbandono e degrado  è stata  trasformarla in una Cantina della Fantini Group Vini s.r.l.. La nuova funzione della struttura è stata comunicata all’esterno, aggiungendo una nuovo involucro esterno, un avvolgente vestito, caratterizzato da incisioni tridimensionali che diventano luminose nelle...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client FFantini Group Vini s.r.l..
    • Contractor EDILSERVICE s.r.l.
    • Cost € 2000000
    • Status Completed works
    • Type Wineries and distilleries / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users