Ristrutturazione di un attico e superattico di circa 180 mq in centro storico a Savona | BIANCHI E BOSONI ARCHITETTI ASSOCIATI

Savona / Italy / 2021

10
10 Love 1,392 Visits Published

L’appartamento oggetto di ristrutturazione è situato all’ultimo piano di un palazzo storico ubicato sulla via principale del centro cittadino di Savona.


La superficie complessiva, di circa 180 mq, è distribuita su una planimetria di forma regolare con quattro vasti locali affaccianti sulla via e i restanti sul cavedio condominiale. I primi, grandi e spaziosi, dispongono, grazie alle ampie finestre tutte esposte a sud, di un’ottima illuminazione per l’intero arco della giornata che rende la luce uno dei punti di forza dell’appartamento.


Il progetto di ristrutturazione ha pertanto optato per disporre la zona giorno sul lato più importante, lasciando l’affaccio di due delle tre camere e dei 2 bagni, sul lato meno luminoso.


L’intervento è stato esteso a tutti i locali dell’abitazione con interessamento anche di una terrazza al piano superiore che per l’occasione è stata ampliata eliminando i divisori murari esistenti. La grande terrazza (quasi unica, per superficie, nel centro cittadino) è stata poi direttamente collegata all’appartamento con una scala (su disegno del progettista) in lamiera di ferro piegata e dai gradini a sbalzo.


Con la demolizione di porzioni di pareti portanti (previo inserimento di opportuni sostegni metallici / putrelle), si è potuto mettere in connessione la zona divani con la zona pranzo, creando di fatto un vasto open space, visibile già dalla porta d'ingresso all’appartamento. Inoltre, grazie all’apertura di un nuovo passaggio, gemello di quello esistente, anche il vano destinato alla grande cucina è diventato tutt’uno con il restante living.


Tutti i locali della zona giorno, prima dell’intervento, disponevano di soffitti in canniccio voltato, in fase di lavorazione poi demolito; tale decisione ha permesso di evidenziare la struttura del solaio ligneo originale ottocentesco, realizzato con travi di castagno dalla disposizione e dalle forme irregolari, che conferiscono all’immobile peculiarità e fascino. In accordo con la


committenza si è poi concordato di tinteggiarli interamente di bianco, donando ai soffitti, già piuttosto alti, importanza e visibilità.


Sulla maggior parte della pavimentazione dell’appartamento è stato posato un parquet artigianale di listoni in rovere – colore naturale.


Fa eccezione il bagno principale, munito di vasca in muratura, doccia XXL e lavabo realizzato su disegno del progettista, che è stato invece rivestito su tutte le superfici con resina color grigio chiaro.
Per la scelta dei colori si è optato per toni neutri e delicati; bianco calce per quasi tutte le superfici e grigio chiaro per alcune porzioni come l’interno delle spalline murarie e i paramenti della zona centrale.
L’altezza interna dei locali ha permesso la creazione (sopra la parte centrale) di un soppalco adibito a studio e zona relax. Questo è accessibile dalla stessa scala di collegamento con la terrazza, ed è “ingentilito” dalla creazione di due piccole aperture/balconcini sulla cucina e sul locale ingresso, che consentono di apprezzare già a un primo sguardo l’ampiezza e la luminosità dell’immobile.
Tutte e tre le camere da letto sono matrimoniali e dispongono di comode cabine armadio.
Per quanto riguarda la parte impiantistica, l’appartamento è dotato di riscaldamento a pavimento, oltre a un sistema di condizionamento canalizzato.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento oggetto di ristrutturazione è situato all’ultimo piano di un palazzo storico ubicato sulla via principale del centro cittadino di Savona. La superficie complessiva, di circa 180 mq, è distribuita su una planimetria di forma regolare con quattro vasti locali affaccianti sulla via e i restanti sul cavedio condominiale. I primi, grandi e spaziosi, dispongono, grazie alle ampie finestre tutte esposte a sud, di un’ottima illuminazione per...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users