allestimento mostra "il tumulto del mondo " - Pisanello | ARCHIPLANSTUDIO

Mantova / Italy / 2022

2
2 Love 369 Visits Published

La mostra è articolata in due sezioni.
La prima si confronta direttamente con lo straordinario ciclo di affreschi a tema cavalleresco, mentre la seconda propone una lettura della relazione tra l'arte tardogotica in ambito lombardo-veneto e il Pisanello.


Nel primo caso l'allestimento è stato pensato in forma di piccola architettura allo scopo di istituire un rapporto adeguato tra la dimensione delle piccole opere esposte e le dimensioni della grande sala monumentale.


Nella seconda sezione il visitatore è accolto da un apparato che cela parzialmente la vista della straordinaria opera che chiude la mostra. La successione delle opere pittoriche, inquadrate da un fondo nero che astrae le opere del contesto, vede anche l'inserimento delle opere scultoree la cui plasticità è esaltata dall'allestimento che ne consente la completa visione nelle tre dimensioni.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La mostra è articolata in due sezioni.La prima si confronta direttamente con lo straordinario ciclo di affreschi a tema cavalleresco, mentre la seconda propone una lettura della relazione tra l'arte tardogotica in ambito lombardo-veneto e il Pisanello. Nel primo caso l'allestimento è stato pensato in forma di piccola architettura allo scopo di istituire un rapporto adeguato tra la dimensione delle piccole opere esposte e le dimensioni della grande sala monumentale. Nella seconda...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users