MVC store | Sportful - Castelli - Karpos | Dario Scanavacca - ds_A architettura

Seren del Grappa / Italy / 2021

4
4 Love 575 Visits Published

 L’edificio raccoglie i tre marchi della società Manifattura Valcismon S.p.A. – Sportful, Castelli, Karpos – in un unico spazio commerciale di 1.500 metri quadrati di superficie coperta localizzato a pochi passi dalla sede storica del gruppo.


Il fabbricato si sviluppa su un’area di 8.700 mq ad un solo livello fuori terra con pianta a forma irregolare, dove al corpo di fabbrica principale si innesta un volume secondario. Il volume principale è articolato in sei falde irregolari con pendenze ed inclinazioni diverse che vogliono ricordare lo skyline delle vette prealpine circostanti mentre il volume secondario, di più modesto impatto, è concluso da una copertura piana.


Le tre funzioni che incorpora l’edificio (negozio, bar, spogliatoi per le attività sportive) sono collegate dall’interno e sono strettamente interconnesse allo scopo di garantire una completa fruibilità degli spazi da parte della clientela. Ne è garantita tuttavia la totale autonomia grazie alla possibilità di chiudere i collegamenti interni tra le stesse consentendo il corretto funzionamento delle singole attività.


L’edificio è composto da una struttura muraria portante in calcestruzzo armato e da una copertura in pannelli di legno x-lam sorretti da una orditura primaria e secondaria in legno lamellare; sul lato esterno un cappotto in lana di roccia garantisce la corretta coibentazione del fabbricato, migliorata da una parete ventilata realizzata con rivestimento in HPL di Trespa. La copertura, non ventilata nel rispetto delle specifiche condizioni climatiche del sito, è realizzata in lamiera a doppia aggraffatura di Alpewa, soluzione che peraltro favorisce la raccolta delle acque meteoriche e il loro convogliamento in condotte celate all’interno della muratura.


Grandi vetrate strutturali di Schuco, distribuite lungo il perimetro del fabbricato catturano quanta più luce naturale possibile consentendo di limitare l’illuminazione artificiale. In copertura un grande lucernario, dal forte carattere architettonico, porta luce zenitale al centro dello spazio.


Ai fini del rispetto della normativa sugli obblighi in materia di fonti rinnovabili e’ stata realizzata una pensilina fotovoltaica in legno lamellare posta lungo il confine sud che sviluppa una potenza di 36 kwp. Sono inoltre state previste n. 5 colonie per la ricariche delle autovetture elettriche e 2 colonnine per la ricarica delle e-bike. Particolare attenzione è stata posta al consumo energetico complessivo del fabbricato evitando l’utilizzo di combustibili fossili e preferendo impianti termici a bassa temperatura in pompa di calore.


Le aree verdi esterne, piantumate con essenze arboree autoctone e mielifere per la salvaguardia delle api completano il progetto di questo moderno edificio per il commercio.


 


interiors design curato da OFD – One Farm Design


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     L’edificio raccoglie i tre marchi della società Manifattura Valcismon S.p.A. – Sportful, Castelli, Karpos – in un unico spazio commerciale di 1.500 metri quadrati di superficie coperta localizzato a pochi passi dalla sede storica del gruppo. Il fabbricato si sviluppa su un’area di 8.700 mq ad un solo livello fuori terra con pianta a forma irregolare, dove al corpo di fabbrica principale si innesta un volume secondario. Il volume principale è...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users