una villa alpina | Enrico Girardi

eleganza per uno chalet montano Chamois / Italy / 2022

1
1 Love 162 Visits Published

[una villa alpina ]

"[...] esigete da loro case felici e perfette per confortare la vostra vita, con una architettura civilissima, bella, serena, luminosa, sonante, chiara, colorata e pura" diceva Giò Ponti; disegnandola ho pensato spesso a questa sua frase.

Si tratta di una villa sita nel comune di Chamois, in Valle d'Aosta, dove non si arriva neppure con la strada, ma esclusivamente in funivia: anche il "solo realizzarla" è una piccola impresa.

Ho sviluppato il progetto per una coppia molto elegante (lei di Parigi, lui di Milano) cercando di non cadere nelle "solite casette di montagna in legno-e-pietra", ma di utilizzare materiali tipici del contesto alpino con una lettura moderna e ariosa.

Ho messo molta passione nel curare gli esterni e pure gli interni, disegnati tutti nei particolari, arredi compresi, cercando di dare peso all'eleganza sopra al rumoroso "guardami, guardami!" che a volte si percepisce in altri progetti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    [una villa alpina ] "[...] esigete da loro case felici e perfette per confortare la vostra vita, con una architettura civilissima, bella, serena, luminosa, sonante, chiara, colorata e pura" diceva Giò Ponti; disegnandola ho pensato spesso a questa sua frase. Si tratta di una villa sita nel comune di Chamois, in Valle d'Aosta, dove non si arriva neppure con la strada, ma esclusivamente in funivia: anche il "solo realizzarla" è una piccola impresa. Ho sviluppato il progetto per una...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users