Nove25 Corso Buenos Aires | Studio Mabb

Milan / Italy / 2020

4
4 Love 669 Visits Published

La collaborazione con il Brand Nove25, icona della personalizzazione del gioiello in argento grazie all’intuizione di Roberto Di Benedetto suo fondatore, nasce dal desiderio di rinnovare e consolidare l’immagine del brand in tutte le aperture programmate dei nuovi shop nel mondo.


Il progetto si inserisce con l’intento di conservare quei caratteri distintivi del marchio che lo hanno reso noto, introducendo un approccio architettonico razionale capace di dare un nuovo volto agli interni espositivi.


Gli spazi di vendità, gioiellerie di dimensioni contenute che trovano posto nei più rinomati centri storici italiani, si distinguono per l’uso misurato di pochi materiali e ricorrenti tipologie espositive. L’ispirazione, alla Jean Prouvè, rimanda ad una nuova estetica che reinterpreta il senso industriale dichiaratamente evidente negli arredi in ferro tutti trattati con verniciatura nero opaco. Come nel negativo di un’opera di Rachel Whiteread, gli arredi sono inseriti per contrasto cromatico in un contenitore quasi bianco, l’involucro che li contiene conserva sempre l’identità del luogo quale anima urbana della città che lo accoglie. Un legame forte tra storia e contemporaneità che ritroviamo anche nelle collezioni di questi gioielli.


L’inserimento di un secondo metallo, l’ottone brunito e spazzolato dona eleganza e ricchezza alle collezioni, è utilizzato in maniera puntiforme per valorizzare quegli elementi come alcune lampade o alcune bordature riportando alla memoria una certa classicità.


Le piante sempreverdi ricadenti sono un’ultima presenza in ogni negozio. Utilizzato come un materiale per l’architettura, il verde, sempre vivo e naturale, dialoga con lo spazio: spesso caratterizza i fondali o come nel caso di Bergamo è sospeso marcando l’asse centrale dello spazio, oppure come a Brescia, in cui all’ingresso si sviluppano due veri e propri propilei ben visibili quindi anche dalla piazza dove affaccia lo storico Teatro Grande.


 


 


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La collaborazione con il Brand Nove25, icona della personalizzazione del gioiello in argento grazie all’intuizione di Roberto Di Benedetto suo fondatore, nasce dal desiderio di rinnovare e consolidare l’immagine del brand in tutte le aperture programmate dei nuovi shop nel mondo. Il progetto si inserisce con l’intento di conservare quei caratteri distintivi del marchio che lo hanno reso noto, introducendo un approccio architettonico razionale capace di dare un nuovo volto...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Client Nove25
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Furniture design / Product design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users