Casa "Le Rondini" a San Colombano | Studio Caminoli Coppola

Capannori / Italy / 2019

8
8 Love 1,008 Visits Published

La casa esistente è stata costruita nel 1900 senza un carattere particolare ma come semplice casa in linea secondo la tradizione locale. Posizionata all’interno di una conca naturale e adagiata su una piana molto larga e comoda. A poca distanza dalla casa il fienile, a poca distanza dal fienile la rimessa agricola.


Questa sequenza di volumi e la piana larga e comoda erano gli elementi caratteristici dell’esistente.


Il tema comprendeva come possibilità edificatorie un ampliamento del 20% dell’edificio esistente e una ulteriore volumetria proveniente dalla sostituzione edilizia di alcuni fabbricati di deposito. Il tema di architettura si è riferito quindi ad un campo molto largo che comprendeva gli edifici esistenti in sequenza, l’ampliamento di quello principale e un ampliamento di una certa consistenza. È stato abbastanza naturale tenere in considerazione l’area a verde davanti alla casa e una maggiore apertura dello spazio verso monte in modo tale da poter inserire qui l’ampliamento. Il risultato è l’ampliamento della casa esistente verso ovest con un portico al piano terreno e una grande stanza al primo piano, un volume verso nord, sfalsato e inclinato per poter avere un medio cortile e poi il collegamento tramite un’entrata alla casa preesistente.


La casa esistente è in intonaco, mentre la casa nuova è tutta rivestita in pietra di Guamo.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa esistente è stata costruita nel 1900 senza un carattere particolare ma come semplice casa in linea secondo la tradizione locale. Posizionata all’interno di una conca naturale e adagiata su una piana molto larga e comoda. A poca distanza dalla casa il fienile, a poca distanza dal fienile la rimessa agricola. Questa sequenza di volumi e la piana larga e comoda erano gli elementi caratteristici dell’esistente. Il tema comprendeva come possibilità edificatorie un...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users