THAT'S WINE | antimeridian design consultancy

Interior Design Milan / Italy / 2015

0
0 Love 95 Visits Published

That’s wine è un’enoteca con cucina situata nel pieno cuore di Milano sotto la torre Velasca, presenza incombente in quanto vincolata dalle Belle Arti ed espressione del più puro brutalismo architettonico; di conseguenza dare un’anima e un’identità al locale è stata una delle priorità di progetto ed ha guidato la scelta di creare un involucro ad anello che racchiudesse e focalizzasse il bancone e tutto lo spazio di mescita del piano terra. Dal gusto contemporaneo e dai toni caldi e accoglienti, il wine bar, si sviluppa su due piani, dove sono state previste sia aree lounge dove cenare o degustare vino comodamente seduti su poltrone e divani, sia un’area più privata dove trovano posto i vini più preziosi e dove si può cenare in maniera più riservata, una sorta di privé dell’enoteca. Gli arredi, i rivestimenti e le finiture sono principalmente proposti in legno naturale e/o laccato e in ferro naturale cerato.


Particolare attenzione è stata posta al sistema d’illuminazione, dai toni caldi e soffusi, caratterizzato da due principali fonti luminose spotlight e stripled per un’illuminazione generale, lampade a sospensione dal design ricercato e dal richiamo molecolare che contribuiscono a creare l’atmosfera e rendere così l’ambiente rilassante ed accogliente. Gli elementi che caratterizzano lo spazio sono tutti pensati per essere rimuovibili in modo da rispettare le prescrizioni delle Soprintendenza, perciò le pedane su cui poggiano i banconi e le interpareti sono tutti stati progettati con la tecnica degli allestimenti fieristici e possono alloggiare gli impianti idrici ed elettrici, semplicemente appoggiati sui pavimenti esistenti, senza minimamente danneggiarli e senza lavori di muratura. Punto focale su entrambi i piani è l’area bar, caratterizzata, in entrambi i casi, dal banco bar in marmo e lamiera di ferro grezzo cerato, dotato di vetrine refrigerata, cocktail station, coffee area e tutto l’equipaggiamento necessario.
Ad impreziosire senza rompere gli equilibri dati dalle varie componenti quali la boiserie in continuità dal piano terra al piano inferiore, i parapetti e le finiture della scala sono in cristallo stratificato trasparente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    That’s wine è un’enoteca con cucina situata nel pieno cuore di Milano sotto la torre Velasca, presenza incombente in quanto vincolata dalle Belle Arti ed espressione del più puro brutalismo architettonico; di conseguenza dare un’anima e un’identità al locale è stata una delle priorità di progetto ed ha guidato la scelta di creare un involucro ad anello che racchiudesse e focalizzasse il bancone e tutto lo spazio di mescita del piano...

    Project details
    • Year 2015
    • Client That’s Wine
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram