Torre Pisana | WAU ARCHITETTI
Alassio / Italy
Una torre seicentesca in muratura di pietra a secco.
Un punto di riferimento tra gli antichi tracciati delle mulattiere dell’entroterra ligure.
Un’emergenza architettonica tra le terrazze della macchia mediterranea.
Restauro e consolidamento di un monumento di pietra del XVII secolo, sferzato dal vento e dalle brezze di mare. Questa è la Torre Pisana. Antico mulino e meta di contadini, viandanti e pellegrini sul versante scosceso verso il mare. Un progetto ideato per garantire nel tempo la conservazione integrale della pietra e delle strutture murarie.
Eliminando le minacce di crollo e i cedimenti perimetrali, il profilo del perimetro murario ritrova la sua fisionomia originale: un intervento minimo che segna la sua contemporaneità, pur impiegando i materiali originali. Un progetto di restauro all’insegna della compatibilità e della reversibilità. Un nuovo racconto del territorio attraverso l’architettura.
Una torre seicentesca in muratura di pietra a secco.Un punto di riferimento tra gli antichi tracciati delle mulattiere dell’entroterra ligure.Un’emergenza architettonica tra le terrazze della macchia mediterranea. Restauro e consolidamento di un monumento di pietra del XVII secolo, sferzato dal vento e dalle brezze di mare. Questa è la Torre Pisana. Antico mulino e meta di contadini, viandanti e pellegrini sul versante scosceso verso il mare. Un progetto ideato per garantire...
- Status Completed works
- Type Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
comment