Strada Borgo Alpino | WAU ARCHITETTI

Usseglio / Italy

0
0 Love 96 Visits Published

Un nucleo disabitato sulla via Francigena. Un agglomerato di antiche case in pietra. La richiesta di una comunità diventa scommessa: rilanciare il patrimonio esistente con nuovi percorsi di accessibilità.


La cornice è quella della Borgata Margone, sulle Alpi Graie. La riqualificazione di una strada sull’antico tracciato della Via Francigena diventa il cardine per l’attraversamento di un luogo ricco di fascino. Un recupero silenzioso e rispettoso delle atmosfere del borgo, avviato con uno scavo archeologico di indagine preventiva.


La semplicità del disegno dà vita al nuovo percorso. La strada si muove sinuosamente tra le antiche case in pietra, integrandosi con discrezione nel contesto. L’impiego di materiali locali, la pietra, le Montagne, il racconto di un territorio, sono gli elementi da cui nascono nuove prospettive di valorizzazione del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nucleo disabitato sulla via Francigena. Un agglomerato di antiche case in pietra. La richiesta di una comunità diventa scommessa: rilanciare il patrimonio esistente con nuovi percorsi di accessibilità. La cornice è quella della Borgata Margone, sulle Alpi Graie. La riqualificazione di una strada sull’antico tracciato della Via Francigena diventa il cardine per l’attraversamento di un luogo ricco di fascino. Un recupero silenzioso e rispettoso delle atmosfere...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram