Villa D_C | Alessandro Cestele D4L CESTELE architetti

Italy / 2023

1
1 Love 155 Visits Published

VILLA D_C


Situata sul limitare del bosco, ma con una vista incomparabile sulla vallata e sul lago, questa villa progettato da D4L Cestele architetti, si è basata sulla puntuale ricerca stilistica per ottenere interni ampi e luminosi, definiti da zone di prestigio per ricevere gli ospiti, ed altre zone più intime e private.


L’abitazione, che si sviluppa su una superficie di oltre 300 mq, è suddivisa in due aree: la zona giorno - un grande open-space organizzato in cucina, sala da pranzo e soggiorno - e la zona notte - con la camera padronale, le stanze di supporto, i guardaroba e i bagni.


Il livello zero ospita gli spazi open space descritti, ma grazie all'introduzione coerente e precisa di un setto e della scala per il piano superiore, permette di godere alla vista di uno spazio liquido senza divisioni, ma solamente filtrato rispetto all'ingresso. A questo livello per mezzo del cubo di servizi, ci si disbriga verso l'ampio garage ipogeo, e verso la zona locali tecnici, lavanderia e palestra completa di sauna e bagno turco.


Il livello superiore presenta un layout sofisticato con un affaccio sulla doppia altezza del soggiorno, una porzione di pavimento vetrato che individua l'ingresso sottostante, due stanze, un bagno ed infine la stanza padronale, con ampio guardaroba, sevizio, doccia e vasca in camera, dotato di terrazza con idromassaggio. Le stanze del piano sono inoltre dotate di accesso diretto al giardino retrostante.


Il progetto di architettura si articola attraverso un volume puro e compatto, la villa s’inserisce nel paesaggio collinare attraverso la leggerezza delle superfici vetrate che riflettono la natura circostante, contrapposta alla forza delle altre superfici metalliche che rimandano alla natura minerale del luogo, mentre il dislivello naturale del terreno diventa per l’architetto uno strumento per integrare il volume del costruito nel contesto naturale.


L’edificio si articola, infatti come detto, su due livelli, il primo dei quali è seminterrato per le funzioni di servizio e culmina in un tetto giardino. Il rapporto con l’elemento naturale caratterizza fortemente il progetto, anche attraverso la presenza di una sorta di patio su cui si affaccia la piscina e di un terrazzo al livello superiore che sembra stagliarsi in equilibrio sul panorama.


La soluzione strutturale proposta per l’occasione è basata sull’idea di un oggetto con funzionamento scatolare, privo cioè di pilastri lungo il perimetro e con solo due colonne all’interno della pianta. In questo modo si assicura la massima libertà compositiva in pianta e la possibilità di comunicare all’esterno con un linguaggio semplice, in grado di esaltare le forme essenziali. La tecnologia è quella più avanzata delle costruzioni in legno, a consumo energetico quasi zero e certificazione CasaClima classe A+, gli impianti poi prevedono il ricircolo e ventilazione meccanica controllata, pompa di colore ad alta efficienza e riscaldamento a pavimento, la domotica permette la semplificazione d'uso quotidiano e la gestione da remoto.


Il progetto di d’interior design, che è stato un processo contemporaneo e fondamentale per quello architettonico, si caratterizza per la palette colori raffinata e il sapiente utilizzo di texture diverse, che spaziano dall’elegante parquet a doghe extra size di rovere evaporato e i preziosi stucchi bianchi nel living e nella zona notte, alle scenografiche superfici marmoree sul setto del living, come rivestimento della cucina e nei bagni, al vetro che incornicia la doppia altezza e la scasa a sbalzo,

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    VILLA D_C Situata sul limitare del bosco, ma con una vista incomparabile sulla vallata e sul lago, questa villa progettato da D4L Cestele architetti, si è basata sulla puntuale ricerca stilistica per ottenere interni ampi e luminosi, definiti da zone di prestigio per ricevere gli ospiti, ed altre zone più intime e private. L’abitazione, che si sviluppa su una superficie di oltre 300 mq, è suddivisa in due aree: la zona giorno - un grande open-space organizzato in...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Client privato
    • Contractor Sintec Home
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users