Emerald | Gruppo Building

Un gioiello sul Lago di Garda Padenghe sul Garda / Italy / 2022

0
0 Love 268 Visits Published

Incastonata sulle colline moreniche con vista sul lago di Garda, Villa Emerald sorge come una vera gemma di architettura e design che rievoca nel nome il colore delle acque nelle quali si rispecchia, in connessione benevola con il panorama e la natura.


La residenza privata Emerald si caratterizza per l’attenta scelta dei colori e dei materiali pregiati delle finiture, per la grande attenzione ai componenti di arredo, arricchiti da elementi d’arte, in un connubio maestoso tra arte e architettura che rende la costruzione straordinaria e unica nel suo genere.


Emerald è un progetto che si inserisce in modo armonico nella morfologia del luogo e sfrutta a pieno le balze collinari all’interno delle quali si sviluppa. La villa nella sua ossatura mantiene visibile la forma sinuosa delle colline, in una soluzione di continuità con il paesaggio e una posizione decentrata rispetto al lotto trapezoidale, pensata in modo da creare un’area esterna più estesa e fruibile, con un’ampia zona per la piscina e per il solarium.


L’abitazione è disposta con una particolare forma a “boomerang” che favorisce la vista frontale del lago e un’area interna completamente vetrata che percorre tutta la tutta la zona living e la camera padronale. Con un occhio di riguardo alla privacy da e verso le proprietà adiacenti, il prospetto esterno dell’immobile è invece completamente cieco, tranne che per la porta di ingresso alla quale si accede tramite un passaggio pedonale dalla strada.


Rispettando l’andamento e il carattere del terrazzamento, la proprietà si sviluppa su tre piani, con il piano terra dove è posta la zona piscina, il giardino e l’area living. Alla quota più bassa si trovano l’accesso carraio, il piazzale di manovra e i garage interrati, mentre a un terzo livello ricavato dalla copertura si apre una terrazza piana che dalla sponda bresciana del lago di Garda consente di ammirare nitidamente la penisola di Sirmione e le rive veronesi.


L’edificio e gli impianti sono realizzati con le più moderne tecnologie e con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica secondo i criteri della certificazione CasaClima, riservando un particolare riguardo per l’isolamento termico e acustico.


«Questo progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare un dialogo tra architettura e natura, valorizzando l’incantevole paesaggio del Garda – ha dichiarato Piero Boffa, founder dello studio Boffa Petrone & Partners e Presidente del Gruppo Building. Abbiamo provato a integrare Emerald nel terrazzamento che porta al lago, sfruttando la conformazione del lotto e il movimento collinare a tutto vantaggio del rispetto dei volumi esistenti e della veduta. Il nostro team di progettisti è sempre più specializzato in questo tipo di interventi che mirano a creare bellezza sfruttando al meglio gli elementi naturali e del luogo».


«Lo smeraldo è una gemma che rimanda all’eleganza, alla perfezione, alla raffinatezza, e questi sono stati i punti cardinali per la creazione di Villa Emerald” – osserva l’interior designer Kristina Pulaeva. Gli interni della Villa sono stati pensati in collaborazione con Elio Sereno Home come un gioco di contrasti e geometrie che rivelano un’atmosfera elegante e dinamica allo stesso tempo. La grande sezione vetrata amplifica l’idea complessiva di spazio e permette agli ambienti di aprirsi verso l’esterno e verso il paesaggio circostante. Le luci e i colori sono ispirati al contesto della “macchia mediterranea” del Lago di Garda, così come anche la scelta dei materiali dominata da elementi naturali come il legno e il marmo, talvolta alternati con metalli di ispirazione industriale per i complementi di arredo, la scala e alcune opere d’arte».


«Lavorare insieme ad un gruppo serio e solido quale è lo studio Boffa Petrone & Partners ed una impresa qualificata come Building è stato per noi molto entusiasmante – ha dichiarato Lorenzo Fezzardi, titolare dello Studio Fezzardi Architettura & Design e Amministratore del Gruppo Fezzardi Living. Abbiamo lavorato fianco a fianco condividendo l’architettura dell’immobile studiandone forme e dettagli che hanno permesso a Emerald di inserirsi in modo armonico e delicato nel contesto territoriale preesistente, valorizzando forme, territorio e naturalità dei luoghi. Architettura ed arte hanno fatto di Emerald un luogo straordinario».


CREDITS


Progettazione: Boffa Petrone & Partners / Studio Fezzardi


Interior Design: Elio Sereno Home / Kristina Pulaeva


Costruzione: Building S.p.A.


Fotografie: Piero Ottaviano©

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Incastonata sulle colline moreniche con vista sul lago di Garda, Villa Emerald sorge come una vera gemma di architettura e design che rievoca nel nome il colore delle acque nelle quali si rispecchia, in connessione benevola con il panorama e la natura. La residenza privata Emerald si caratterizza per l’attenta scelta dei colori e dei materiali pregiati delle finiture, per la grande attenzione ai componenti di arredo, arricchiti da elementi d’arte, in un connubio maestoso tra arte e...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Privato
    • Contractor Building s.p.a.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram