IL PARCO DELL'ESEDRA | ROBERTO SEVESO ARCHITETTO

Il Giardino geometrico Moscow / Russian Federation / 2008

0
0 Love 1,239 Visits Published
Il Progetto rientra nel contesto della realizzazione ex-novo di un piccolo Parco con impostazione formale assai accentuata. La lottizzazione in cui si inserisce la nuova realizzazione si colloca nella lontana periferia a nord di Mosca.
La caratteristica preponderante della progettazione si estrinseca nella geometrizzazione della composizione paesaggistica che è stata studiata in funzione dell'inserimento di un nuovo corpo di fabbrica ad uso residenziale (denominato Esedra) all'interno della proprietà. Il giardino è stato pensato quale prolungamento della residenza e collegamento tra i due volumi abitativi che tipologicamente richiamano gli stilemi dell'architettura classico-rinascimentale. La conseguente formalizzazione delle linee giardinistiche diventano il naturale completamento distributivo dell'insieme.
Sono chiaramente distinguibili il g. di rappresentanza posto all'ingresso del parco, il g. di collegamento posto tra le strutture residenziali, il g. della meditazione, della convivialità, del gioco, dell'utilità, il tutto circondato e racchiuso da una quinta arborea informale posta sul perimetro a garanzia della necessaria e indispensabile riservatezza.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto rientra nel contesto della realizzazione ex-novo di un piccolo Parco con impostazione formale assai accentuata. La lottizzazione in cui si inserisce la nuova realizzazione si colloca nella lontana periferia a nord di Mosca. La caratteristica preponderante della progettazione si estrinseca nella geometrizzazione della composizione paesaggistica che è stata studiata in funzione dell'inserimento di un nuovo corpo di fabbrica ad uso residenziale (denominato Esedra) all'interno della...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2009
    • Client LK - BASTON INVESTIMENT LTD
    • Status Current works
    • Type Landscape/territorial planning / Single-family residence
    Archilovers On Instagram