Capanna a Lucca | Studio Caminoli Coppola

Lucca / Italy / 2023

0
0 Love 345 Visits Published

Questo piccolo edificio agricolo, ex stalla al piano terreno e fienile al primo piano è stato trasformato in un’abitazione privata. Da una parte la restituzione dell’edificio esistente nei suoi caratteri dell’architettura vernacolare Lucchese tipici degli edifici della Piana e della prima collina, dall’altra l’occasione di poter fare un piccolo ampliamento.


Una piccola entrata separa la capanna esistente dall’ampliamento. La forma di questo per evitare un volume tozzo (è alla fin fine un piccolo volume aggiunto) lo abbiamo ristretto, allungato, abbassato in testa in modo che risultasse come un volume puro, indipendente, astorico, un volume un po’ futurista, in movimento per stimolare la fissità della classificazione tipologica. Il piccolo edificio ad imbuto è rivestito completamente in mezzane di recupero 2,5 cm x 28cm con una miscela di malte naturali; anche la copertura, leggermente inclinata, è in mezzane come sulla terrazza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo piccolo edificio agricolo, ex stalla al piano terreno e fienile al primo piano è stato trasformato in un’abitazione privata. Da una parte la restituzione dell’edificio esistente nei suoi caratteri dell’architettura vernacolare Lucchese tipici degli edifici della Piana e della prima collina, dall’altra l’occasione di poter fare un piccolo ampliamento. Una piccola entrata separa la capanna esistente dall’ampliamento. La forma di questo per...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram