casaPO | Elisa Leoncini

Interior’s Body Fusion Rome / Italy / 2019

1
1 Love 146 Visits Published

Questo progetto nasce dal desiderio di ripensare il modo in cui siamo abituati a vedere e descrivere gli interni.


Grazie a ‘The Urban Yoga’ by Anja Humljan, il fotografo Andrea Gasperoni e al mio studio, è stato possibile creare immagini che sono il risultato di una sinergia tra corpo, architettura ed arredi.


Il corpo diventa elemento compositivo, si plasma e si modella valorizzando e completando le geometrie ed i volumi dell’ambiente progettato.


Talvolta la realtà si astrae, in favore di nuovi equilibri spaziali, destabilizzando lo spettatore che fatica a trovare quei punti di riferimento visivi a cui è abituato per orientarsi in un ambiente architettonico.


E’ così che ogni fotografia assume una forte connotazione grafica, lo sguardo legge l’immagine senza potersi fermare, e seguendo le linee sinuose del corpo viene condotto fino ai confini dei volumi architettonici, incorniciati da piani rigidi e razionali.


Lontano da ogni logica banale, si è cercato di suggerire gli ambienti senza descriverli nella loro interezza, puntando tutto su un sentimento di pura evocazione spaziale, che restituisce un’emozione sincera per certi versi più vicina a ciò che davvero si prova visitando una nuova dimora.


Il corpo diventa parte integrante del progetto architettonico, che grazie alla sua presenza si può considerare davvero completo e vivo.


Spesso assume pose che sembrano impossibili, pare spezzarsi, ma non si tratta di una frattura quanto piuttosto di una vera e propria fusione che dona la vita a ciò che è inanimato.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto nasce dal desiderio di ripensare il modo in cui siamo abituati a vedere e descrivere gli interni. Grazie a ‘The Urban Yoga’ by Anja Humljan, il fotografo Andrea Gasperoni e al mio studio, è stato possibile creare immagini che sono il risultato di una sinergia tra corpo, architettura ed arredi. Il corpo diventa elemento compositivo, si plasma e si modella valorizzando e completando le geometrie ed i volumi dell’ambiente progettato. Talvolta la...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Contractor Appio Costruzioni srl
    • Cost 70000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Photography / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users