Hotel San Giacomo | Alessandro Cestele D4L CESTELE architetti

*Unicità, storie speciali* Alpi / Italy / 2021

0
0 Love 124 Visits Published

Il progetto che i giovani imprenditori titolari dell’hotel ci hanno chiesto di sviluppare concerne gli spazi comuni e dell’accoglienza del piano terra della struttura. Fortunatamente abbiamo già lavorato in precedenza qui in più occasioni, questo ci ha permesso velocizzare la fase di imput per concentraci principalmente sulla progettazione.

La storia dell’hotel e del sui fondatore nasce dalla montagna e parla di ecologia e riforestazione, risultando un esempio di filantropia della sostenibilità.

Il focus del nostro progetto legato al piano terra, si è concentrato sulla riorganizzazione funzionale e distributiva, con una rivoluzione del layout e dei percorsi, riconducendo la giusta centralità alla reception, che diventerà il simbolo dell’hotel. Una teca di vetro che protegge e svela un piccolo bosco di ginepri nani, che rilanciano la storia che vogliamo raccontare, storia che si lega alla nostra sala Augusto e che si declina in tanti temi a scala minore come ad esempio la felce della moquette dei piani.

Il tema del bancone, che è il primo vero contatto fisico con l’hotel, lo vogliamo sottolineare con un cannocchiale visivo che dall’ingresso conduce dritto alla reception. Durante il percorso lasciamo sulla destra uno spazio molto contemporaneo della sala da pranzo, poi il percorso luminoso per la sala principale, mentre sulla sinistra trova posto una zona bar del design inconfondibile e dominata da materiali preziosi dai toni caldi. Anche in questo caso si è pensato come al negativo della situazione precedente, un bancone dall’alto feeling materico ed una innumerevole serie di intimi spazi raccolti, dove accomodarsi e consumare, in un ambiente che stimola tutti i sensi. Il camino resta centrale e conduce ad una zona soggiorno più appartata in cui i divani diventano il fulcro, ed ancora una zona libreria concepita per la degustazione dei vini e dei migliori distillati da meditazione. Tre grandi sfere luminose si trasformano la sera in altrettante lune iconiche. Un mix match di materiali preziosi combinati cin una miriade di particolari, la presenza discreta del vetro combinati con un concetto di illuminazione coinvolgente e altamente scenografico e custom, fanno di HSG il 4 stelle di riferimento di eccellenza in Trentino.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto che i giovani imprenditori titolari dell’hotel ci hanno chiesto di sviluppare concerne gli spazi comuni e dell’accoglienza del piano terra della struttura. Fortunatamente abbiamo già lavorato in precedenza qui in più occasioni, questo ci ha permesso velocizzare la fase di imput per concentraci principalmente sulla progettazione.La storia dell’hotel e del sui fondatore nasce dalla montagna e parla di ecologia e riforestazione, risultando un esempio di filantropia della...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram