Molo_suites | Pleroo Design Studio

Italy / 2022

0
0 Love 318 Visits Published

Il progetto Molo suites di Pleroo design studio, si colloca all’interno di un palazzo di metà Ottocento (Palazzo Vadalà) tra il quartiere murattiano e l’antico borgo di Monopoli. L’intervento ha interessato la ristrutturazione di tre appartamenti di circa 60 mq l’uno, ormai privi di elementi coevi al periodo di costruzione dell’edificio (ad eccezione delle porte interne). Il punto di partenza del progetto architettonico è stata la rifunzionalizzazione degli spazi interni al fine di poter accogliere le nuove esigenze di vita della struttura, destinata a guest house.


Il design degli interni è partito dalla volontà di contestualizzare il progetto con riferimenti a un determinato periodo storico del design d’epoca del 1950-60, attraverso la scelta delle poltrone vintage di Georg Jensen,  e dei sideboard di Ico Parisi. Il tutto è stato poi bilanciato adottando una visione più contemporanea attraverso il disegno di specifici elementi di arredo come i letti, le nicchie attrezzate a mini-bar, le consolle in metallo. La scelta dei corpi illuminanti di Flos e &tradition e degli arredi di produzione Hay e Cassina è stata funzionale a creare un equilibrio estetico tra il passato ed il presente.


Basta scostare un po’ le tende e l’Adriatico è lì che bagna le coste di Cala Batteria, forse il molo più caro per i monopolitani; per questo sono state selezionate cromie più fredde per gli appartamenti al piano terra (Stone Blue e Verte de Terre di Farrow&Ball) che stemperano in tinte calde dell’appartamento al piano primo (Dead Salmon di Farrow & Ball), proprio per portare negli interni i colori del mare e del borgo antico di Monopoli. 


La selezione delle opere d’arte è stata affidata al collettivo Meitrei che si è occupato di individuare opere di diversi artisti che hanno arricchito di bellezza gli interni della struttura.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Molo suites di Pleroo design studio, si colloca all’interno di un palazzo di metà Ottocento (Palazzo Vadalà) tra il quartiere murattiano e l’antico borgo di Monopoli. L’intervento ha interessato la ristrutturazione di tre appartamenti di circa 60 mq l’uno, ormai privi di elementi coevi al periodo di costruzione dell’edificio (ad eccezione delle porte interne). Il punto di partenza del progetto architettonico è stata la...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Client MOLO S.a.s.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram