Donna Vitina | PuccioCollodoro Architetti

Cucina Mediterranea Gela / Italy / 2022

14
14 Love 2,105 Visits Published

“Donna Vitina” – un salotto culinario con vista sul Mediterraneo.


 


Inserita all’interno della meravigliosa cornice del Lungomare Federico II di Gela, famoso per la sua particolarissima spiaggia che ispirò grandi poeti come Salvatore Quasimodo,


“Donna Vitina – Cucina Mediterranea” è un elegantissimo intervento di restyling firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti.


Uno spazio a pianta regolare, caratterizzato da due grandissime vetrate che guardano il meraviglioso mare gelese, hanno ispirato i giovani progettisti che sono riusciti a concepire un luogo in cui eleganza e tradizioni si sposano in maniera sapiente ed originale ed in cui la cucina mediterranea possa esprimersi al meglio.


Nonna “Vitina”, questo era il nome della donna che ha ispirato i committenti, i quali hanno affrontato un’importante sfida imprenditoriale, con l’obiettivo di creare un luogo in cui il “sentirsi a casa” fosse quasi una priorità; un vero e proprio salotto culinario dove sentirsi uno di famiglia e lasciarsi coccolare nella degustazione delle pietanze.


La ricercatezza dei dettagli e il sapiente accostamento materico, creano un’atmosfera accogliente ed elegante, in cui il protagonista indiscusso è sicuramente il volume cucina, caratterizzato da una pelle in struttura metallica e partizioni in vetro, contraddistinta da una finitura dorata, che vuole essere un’esaltazione fisica e metaforica del cuore pulsante dell’intero locale, cioè appunto, la cucina.


L’intera sala è caratterizzata da un’elegante composizione di tavoli e sedie, avente come quinta scenica una grande parete espositiva realizzata in rovere con sfondo in travertino, che culmina in un modulo schermante posto perpendicolarmente rispetto alla stessa parete; lo spazio è sovrastato da un sinuoso e suggestivo sistema di reti metalliche dalla finitura dorata, che oltre a schermare il sistema impiantistico posto a soffitto, vuole essere un velato richiamo alle reti utilizzate dai pescatori siciliani. 


Esternamente il locale è contraddistinto da un grande spazio porticato, in cui le finiture in metallo verniciato nero, adoperato per il sistema di schermature e vasi e per il controsoffitto in lamiera microforata, accentua e richiama la concezione della sala interna.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Donna Vitina” – un salotto culinario con vista sul Mediterraneo.   Inserita all’interno della meravigliosa cornice del Lungomare Federico II di Gela, famoso per la sua particolarissima spiaggia che ispirò grandi poeti come Salvatore Quasimodo, “Donna Vitina – Cucina Mediterranea” è un elegantissimo intervento di restyling firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti. Uno spazio a pianta regolare, caratterizzato da due...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users