MACCHINA SCENICA "IL MITO" | Barbara Spallitta

ELEMENTO SCENOGRAFICO MOBILE progettato per lo spettacolo "Al Passo coi Templi - Il risveglio degli Dei" della compagnia "Casa del Musical" Taormina / Italy / 2020

0
0 Love 78 Visits Published

La macchina scenica è stata progettata per lo spettacolo della compagnia "Casa del musical" "Al Passo coi Templi: il Risveglio degli Dei“ andato in scena al Teatro Antico di Taormina,  all’interno della programmazione 2020 Fondazione Taormina Arte Sicilia.


“Al Passo coi Templi” è un viaggio onirico nel mondo del Mito classico greco; una performance itinerante che racconta di un tempo fantastico mai esistito, eppure narrato 2600 anni fa e sopravvissuto fino ad oggi. I Miti tornano a raccontarsi sotto sembianze quasi umane, tra musiche e danze.


La macchina scenica si compone di una struttura basamentale realizzata da travi in legno massello di abete, rivestita da pannelli in mutistrato di pioppo di 20 mm di spessore. Su di essa sono fissate le due scale, che, partendo da un pianerottolo comune, si compongono di tre alzate e quattro pedate di cui l’ultima più profonda. Le scale supportano sui lati maggiori le quattro sagome (rappresentanti la nave di Ulisse, il cavallo di Troia, il carro di Apollo e i cavalli rampanti) e sui minori altri due elementi scenici (il Trono di Dioniso e la prua della nave). Anche questi componenti sono realizzati con pannelli in multistrato di pioppo da 20 mm ed elementi di dettaglio spessorati a rilievo.
La ‘macchina’ è resa mobile da 6 ruote con supporto girevole a perno filettato, di cui 4 con freno, ognuna delle quali supporta un carico di 150/200 kg e rende minimo lo sforzo della movimentazione grazie alla propria scorrevolezza.
Tutti i fissaggi sono realizzati tramite viti parker zincate ad alta resistenza.
Tutti i componenti dell’elemento scenografico sono ignifugati secondo le vigenti norme. La costruzione è strutturalmente conforme alle norme antinfortunistiche.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La macchina scenica è stata progettata per lo spettacolo della compagnia "Casa del musical" "Al Passo coi Templi: il Risveglio degli Dei“ andato in scena al Teatro Antico di Taormina,  all’interno della programmazione 2020 Fondazione Taormina Arte Sicilia. “Al Passo coi Templi” è un viaggio onirico nel mondo del Mito classico greco; una performance itinerante che racconta di un tempo fantastico mai esistito, eppure narrato 2600 anni fa e sopravvissuto...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Theatres / Graphic Design / Advertising / Photography / self-production design
    Archilovers On Instagram