A2 Area multiservizi e Centro di Controllo Veicoli Pesanti CCVP a Giornico (Svizzera)

A2 Multiservice area and CCVP (Heavy Vehicle Control Center) in Giornico (Switzerland) Giornico / Switzerland / 2022

2
2 Love 608 Visits Published

L'area in cui è stato realizzato il progetto è quella in cui si trovava l'ex-parco rottami della Monteforno che, è stata completamente risanata. Nell'area sono stati edificati tre edifici per le attività di controllo dei mezzi pesanti tra cui l'edificio a ponte in cui trovano posto i caselli e il centro di controllo, e un ampio piazzale  con le corsie d'entrata, e i posteggi di lunga durata. Un nuovo svincolo stradale permette il collegamento con l'autostrada e con la rete locale.


Tutte le facciate esterne degli edifici sono state rivestite con facciate ventilate realizzate in lamiere ondulate microforate di colore silver. 


L' edificio a ponte con i caselli è stato particolarmente curato e caratterizzato con varie tipologie di facciate ventilate: in particolare è stato utilizzato il rivestimento con pannelli compositi BEMO BOND INVISIO in 3 differenti colori (Blu, Verde e Rosso) che hanno dato una chiara identità al controsoffitto, alle torri e ai caselli.


 


The area where the project was built is the one where the former Monteforno scrap yard was located, which has been completely restored and the disused buildings and warehouses have been demolished. Three buildings have been built in the area for the control activities of heavy vehicles including the bridge building where the toll booths and the control center are located, and a large square with the entrance lanes, and long parking spaces. A new road junction allows the connection with the motorway and with the local network.


All the external facades of the buildings have been clad with ventilated facades made in aluminum perforated wave sheets in silver color.


The bridge building with the toll booths was particularly well-finished and characterized with various types of ventilated facades: in particular, the cladding with BEMO BOND INVISIO composite panels was used in 3 different colors (Blue, Green and Red) which gave a clear identity to the ceiling, towers and toll booths.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area in cui è stato realizzato il progetto è quella in cui si trovava l'ex-parco rottami della Monteforno che, è stata completamente risanata. Nell'area sono stati edificati tre edifici per le attività di controllo dei mezzi pesanti tra cui l'edificio a ponte in cui trovano posto i caselli e il centro di controllo, e un ampio piazzale  con le corsie d'entrata, e i posteggi di lunga durata. Un nuovo svincolo stradale permette il collegamento con l'autostrada e...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Client USTRA BELLINZONA
    • Cost circa 250 Milioni di Franchi
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Parking facilities / Adaptive reuse of industrial sites / Service stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users