NUOVO CAMPUS SCOLASTICO DI SORBOLO MEZZANI (PR) | CONTINI ARCHITETTURA

Sorbolo / Italy / 2022

0
0 Love 205 Visits Published

Gli studi Contini, Quattroassociati, Policreo, hanno firmato il progetto per il nuovo campus scolastico di Sorbolo Mezzani approvato recentemente dall’amministrazione comunale.


L’area dell’intervento si trova all’interno del centro abitato di Sorbolo, verso ovest rispetto al centro del paese, ed è caratterizzata dal fatto di essere una vasta area pubblica pianeggiante che attualmente ospita in parte un ampio centro sportivo, con strutture al chiuso e all’aperto, e in parte aree destinate a verde pubblico.Il progetto prevede la costruzione di una scuola primaria di 5 sezioni, una scuola secondaria di 6 sezioni, una mensa scolastica, una zona ristorazione e auditorium e il collegamento funzionale con le zone sportive esistenti che saranno potenziate e rinnovate.


L’idea di campus, che era alla  base della gara per l’incarico dei servizi tecnici, è stata declinata dal gruppo di progettazione, nella articolazione di un sistema urbano in cui i percorsi pubblici dell’abitato convergono in una vasta piazza alberata su cui si affacciano gli edifici pubblici.


Si è preferito un modello all’Italiana in cui alla architettura è affidato il compito della definizione della qualità degli spazi pubblici per questo non si prevedono recinzioni o separazioni fra lo spazio pubblico e i fronti delle scuole.


Gli edifici scolastici diventano così elementi di riferimento urbani  aperti al territorio, veri e  propri centri civici, punto di incontro di un comunità allargata che va oltre la comunità scolastica vera e propria.


Gli edifici scolastici sono concepiti come luoghi educativi flessibile, capace di evolvere e trasformarsi adattandosi alle varie esigenze che si presentano e che caratterizzano l’evolversi della comunità, sia educativa in senso stretto sia territoriale in senso più ampio.


L’idea di campus richiederà verosimilmente un ripensamento dei tempi scolastici, in quanto è una scuola integrata nel territorio, in cui gli studenti apprendono, si relazionano in modo ricco con i pari e i docenti, ma anche con le persone della comunità allargata, e per fare questo devono “abitare la scuola” per più tempo.


Il progetto prevede un investimento complessivo di venti milioni di euro di cui parte finanziati da Inail nella costruzione della scuola secondaria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli studi Contini, Quattroassociati, Policreo, hanno firmato il progetto per il nuovo campus scolastico di Sorbolo Mezzani approvato recentemente dall’amministrazione comunale. L’area dell’intervento si trova all’interno del centro abitato di Sorbolo, verso ovest rispetto al centro del paese, ed è caratterizzata dal fatto di essere una vasta area pubblica pianeggiante che attualmente ospita in parte un ampio centro sportivo, con strutture al chiuso e...

    Project details
    • Year 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client COMUNE DI SORBOLO MEZZANI
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram