50 + 12 nuovi alloggi di e.r.p. sull'isola di La Maddalena | Alberto Ferraresi

Progetto di concorso, preliminare e definitivo, RTP con gli archh. Luca Signorotti, Giulia Sotte La Maddalena, Sassari / Italy / 2023

4
4 Love 179 Visits Published

La Giunta Regionale della Sardegna ha previsto la nuova costruzione di complessivi 50 alloggi, a canone sociale e a canone moderato.


Il concorso bandito ha richiesto il Piano di zona sviluppato a livello di progetto di massima per l’area di circa 10 ettari individuata a poche centinaia di metri dalla costa nella zona sud-est dell’isola, quindi il progetto architettonico preliminare del comparto di 2 ettari incluso all’interno dell’area più vasta. L’aggiudicazione ha comportato l’assegnazione della successiva progettazione definitiva, con richiesta di accogliere ulteriori 12 alloggi.


L’area designata si offriva quale cerniera fra gli edifici multipiano ex-IACP esistenti a nord-ovest e sud-est; con essi il nuovo intervento dialoga, pur distaccandosi nell’approccio di acquisizione dei suoli alla volta di architetture basse e distribuite nel paesaggio. Il progetto definitivo ha scelto  di utilizzare soluzioni innovative ad elevata efficienza: tecniche di semi-prefabbricazione in grado di attingere dalle conoscenze costruttive locali e di attualizzare negli usi del cantiere le risorse più tipiche del luogo; si è poi pensato al sughero per i pavimenti interni e per gli intonaci termici esterni capaci di reimpiegarne gli scarti; le risorse di vegetazione, soleggiamento e ventilazione hanno guidato le giaciture e i dimensionamenti del costruito unitamente all’orografia del terreno; si sono applicate tecnologie ispirate all’uso sostenibile delle risorse esauribili.


La proposta definitiva si è basata sull’articolazione di tre tipologie edilizie: a schiera, a patio, in linea. Tutte le unità abitative godono di proprio spazio verde. In tutte si è inoltre cercato il rapporto generoso con l’esterno per favorire la socialità quotidiana fra i residenti.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Giunta Regionale della Sardegna ha previsto la nuova costruzione di complessivi 50 alloggi, a canone sociale e a canone moderato. Il concorso bandito ha richiesto il Piano di zona sviluppato a livello di progetto di massima per l’area di circa 10 ettari individuata a poche centinaia di metri dalla costa nella zona sud-est dell’isola, quindi il progetto architettonico preliminare del comparto di 2 ettari incluso all’interno dell’area più vasta....

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2023
    • Client Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users