Silver Lake Branch Library | M2A Milofsky Michali & Cox Architects

Los Angeles / United States / 2009

2
2 Love 3,642 Visits Published
Esteso su una superficie pari a circa 1.264 metri quadri, la Biblioteca è stata realizzata nel merito del uno Sustainable Design Implementation Program (SDIP), sviluppato dal Green Building Council degli Stati Uniti.

Un ventaglio assai ampio di soluzioni e “comportamenti” ha consentito all’opera di ricevere il Gold Standard della Certificazione LEED.

Partendo dalla sistemazione degli esterni si possono citare una serie di soluzioni atte a prevenire l’effetto isola di calore e ridurre l'assorbimento di calore del sito, ovvero: la piantumazione di nuove specie arboree per l’ombreggiamento naturale dell’area, l’inserimenti di parcheggi al coperto, e un tetto riflettente "Energy Star".

Al fine di dimezzare il consumo d’acqua potabile per l'irrigazione ed avere un paesaggio “water efficient”, sono state selezionate specie vegetali locali, resistenti alla siccità, rubinetteria con areatori a basso flusso e un sistema di irrigazione ad alta performatività.

Nelle ore notturne la dispersione luminosa orizzontale e verticale della struttura viene contenuta grazie alla presenza di infissi capaci di conservare il “night sky”. Una doppia pelle in vetro con rivestimenti ad alta efficienza permette alla luce solare di illuminare le sale lettura, servite da sistemi automatici per l’oscuramento della luce elettrica.

Un sistema fotovoltaico integrato al tetto genera energia elettrica, mentre un progetto illustrativo dello stesso è collocato all’ingresso della biblioteca per avvicinare tutti i fruitori della biblioteca alla cultura del risparmio energetico e delle fonti d’energia alternative. Inoltre un display monitora la produzione di energia del volume.

Gli impianti di condizionamento dell’aria non usano refrigeranti a base di clorofluorocarburi nocivi per l'ambiente. Gli interni sono arredati con materiali rinnovabili come il bambù dei pavimenti e del mobilio. Il 45% dei costi di costruzione è stato impiegato nell’acquisto di materiali riciclati. E circa il 45% del totale dei materiali di costruzione provengono da siti ubicati nel raggio massimo di 500 miglia rispetto alla loaction della Biblioteca. Inoltre più del 75% dei residui di costruzione non pericolosi derivanti dalla realizzazione dell’edificio è stato riciclato.

I dipendenti che scelgono di lasciare l’auto a casa e di arrivare a lavoro in bicicletta, possono fruire di docce e spogliatoi. Infine la Silver Lake Brach Library si impegna a utilizzare prodotti di pulizia conformi al Green Seal GS-37 Standard per la manutenzione e la cura della struttura.


2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Esteso su una superficie pari a circa 1.264 metri quadri, la Biblioteca è stata realizzata nel merito del uno Sustainable Design Implementation Program (SDIP), sviluppato dal Green Building Council degli Stati Uniti.Un ventaglio assai ampio di soluzioni e “comportamenti” ha consentito all’opera di ricevere il Gold Standard della Certificazione LEED.Partendo dalla sistemazione degli esterni si possono citare una serie di soluzioni atte a prevenire l’effetto isola di calore e ridurre...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users