Progetto H2O | Axis Mundi Design

Barcelona / Spain

13
13 Love 7,471 Visits Published
Onde d’acqua disegnano a Barcellona la facciata di un edificio. Si tratta del progetto H20 degli architetti dello studio newyorkese Axis Mundi, incaricati di ideare una nuova facciata per l’edificio di sei piani, situato a pochi metri da Casa Mila di Gaudì, che ospita l’omonima azienda produttrice di bottiglie per acqua minerale.

L’ambizioso obiettivo dell’azienda di distinguersi per inventiva e innovazione è stato interpretato dai progettisti di Axis Mundi attraverso il disegno di una superficie tridimensionale che trae ispirazione dalla interferenza, fenomeno fisico per cui due onde, sovrapponendosi, producono una nuova onda uguale alla somma o alla differenza delle due.

Il disegno della facciata H2O riproduce dunque il flusso di superfici d’acqua che interferiscono fra loro producendo il movimento ondulatorio.
“Abbiamo studiato – spiega John Beckmann di Axis Mundi – l’effetto della luce che si riflette su una superficie d’acqua in diverse condizioni: nei fiumi, ruscelli e laghi. Abbiamo quindi selezionato l’immagine che visivamente ci attirava maggiormente, quella di sottili onde in uno stagno. Dalla fotografia abbiamo quindi ricavato il modello tridimensionale, servito da base per il taglio dei pannelli. Questi ultimi sono stati sovrapposti in modo da formare una superficie increspata, simile all’immagine dello stagno”.
Il rivestimento dell’intera facciata consiste nella duplicazione della “pelle” ottenuta dalla sovrapposizione dei diversi pannelli. Alcune delle intersezioni sono state poi rimosse, in modo da ottenere delle aperture per il passaggio di luce naturale. Ne deriva una composizione di geometrie che trasforma la facciata in un enorme brise soleil a base di un materiale composito fenolico.
13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Onde d’acqua disegnano a Barcellona la facciata di un edificio. Si tratta del progetto H20 degli architetti dello studio newyorkese Axis Mundi, incaricati di ideare una nuova facciata per l’edificio di sei piani, situato a pochi metri da Casa Mila di Gaudì, che ospita l’omonima azienda produttrice di bottiglie per acqua minerale. L’ambizioso obiettivo dell’azienda di distinguersi per inventiva e innovazione è stato interpretato dai progettisti di Axis Mundi attraverso il disegno di una...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users