Rigenerazione Urbana ad Arena Berrina | SAO architecture - Schiavello Architects Office

Un nuovo spazio urbano: un nuovo senso di comunità. Arena / Italy / 2022

0
0 Love 458 Visits Published

Il Comune di Arena, in Provincia di Vibo Valentia, gestito da giovani amministratori, ha posto l’ammodernamento delle aree periferiche fra le sue priorità, per rendere gli spazi maggiormente fruibili e inclusivi e ha commissionato allo Studio Schiavello la realizzazione di un’opera che conciliasse il valore estetico di uno spazio pubblico con la sua componente tecnica e funzionale, recuperando e riqualificando un’area nella frazione di Arena Berrina, che non aveva fino a quel momento una sua specifica identità.


Il processo di rigenerazione, che ha portato alla creazione di uno spazio pubblico con la presenza di sedute e verde, è avvenuto limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale, permettendo alla comunità di Arena Berrina di riappropriarsi e di rivivere nuovamente questo spazio rigenerato, migliorando la qualità della vita nella sfera sociale, economica ed ambientale.


 


La riqualificazione di questa piccola frazione di Arena ha cercato di intervenire con discrezione e delicatezza, valutando con attenzione l’uso dei materiali di pavimentazione, degli arredi, dell’illuminazione e soprattutto del verde. La pavimentazione in lastre effetto pietra di tre colori - giallo, grigio e antracite- è stata posizionata con un disegno fluido che caratterizza in modo differente le varie aree pedonali.


Il verde, delimitato con l’inserimento di cordoli e cubetti, riprende le forme fluide del paesaggio delle montagne delle Serre mentre le forme circolari richiamano i vuoti della base delle torri del Castello Normanno di Arena, del XI secolo di cui, a causa del terremoto del 1783, rimangono solo alcuni ruderi.


Grazie all’inserimento di questi elementi, il progetto ridefinisce le gerarchie e gli usi dei vari spazi pubblici che costituiscono questo nuovo spazio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Comune di Arena, in Provincia di Vibo Valentia, gestito da giovani amministratori, ha posto l’ammodernamento delle aree periferiche fra le sue priorità, per rendere gli spazi maggiormente fruibili e inclusivi e ha commissionato allo Studio Schiavello la realizzazione di un’opera che conciliasse il valore estetico di uno spazio pubblico con la sua componente tecnica e funzionale, recuperando e riqualificando un’area nella frazione di Arena Berrina, che non...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Client Comune di Arena
    • Contractor Impresa Franco Martino
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram