Casa SM | DC|EF
Casciago / Italy
La ristrutturazione di CASA S+M, dependance di una villa immersa nel verde, vede la nascita di nuovi spazi giocati attraverso volumi differenti: ampie altezze per le zone conviviali e volumi compatti per le zone più riservate, con cui la luce naturale interagisce in modo armonioso e morbido.
L’openspace del living e cucina ruota intorno al nucleo del mobile centrale, a servizio di entrambi gli spazi. Intorno a questo fulcro è stato studiato un luogo conviviale di cucina e pranzo che fosse in relazione con l’esterno attraverso la grande vetrata sul verde. Gli angoli più intimi, il camino e l’angolo divano sono raccolti e caratterizzati da altezze minori.
Completano il piano terra la stanza degli ospiti, un bagno di servizio e la cabina armadio, spazio di passaggio che attraverso una scala ci porta al piano superiore dove si trova la camera padronale con bagno en-suite e seconda cabina. Anche in questo piano il progetto gioca su volumi dalle differenti altezze, enfatizzate dal tetto a falda.
Da ogni punto di vista l’intervento è stato radicale: dal nuovo impianto di riscaldamento a pannelli radianti all’arredo su misura, l’attenzione è stata posta al risparmio energetico e alla ottimizzazione delle risorse attraverso l’impianto elettrico domotico.
-
DC|EF
Principal Architect
-
Davide Conconi
Founder
-
Elisabetta Fulcheri
Founder
-
La ristrutturazione di CASA S+M, dependance di una villa immersa nel verde, vede la nascita di nuovi spazi giocati attraverso volumi differenti: ampie altezze per le zone conviviali e volumi compatti per le zone più riservate, con cui la luce naturale interagisce in modo armonioso e morbido. L’openspace del living e cucina ruota intorno al nucleo del mobile centrale, a servizio di entrambi gli spazi. Intorno a questo fulcro è stato studiato un luogo conviviale di cucina e...
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Interior design / Interior design
comment