Cyprus Cultural Centre | Hopkins Architects

Nicosia / Cyprus / 2011

5
5 Love 3,028 Visits Published
La nuova struttura sorgerà nella città di Nicosia, di fronte alla sede del Ministero della Finanza; un’area in via di sviluppo destinata a diventare il più importante distretto culturale della città.

Il nuovo complesso sarà il nuovo teatro e centro per le arti sceniche, ed ospiterà rappresentazione teatrali, opere liriche, balletti e concerti musicali.
All’interno troveranno spazio una sala principale per le rappresentazioni con 1400 posti a sedere, una seconda sala con 500 posti destinata ad ospitare concerti musicali, un auditorium all’aperto in grado di accogliere fino a 2mila spettatori.

Il progetto presenta una geometria quadrata di cui la giuria ha apprezzato l’eleganza e semplicità. Nonostante la difficoltà di selezionare uno degli otto finalisti – commenta il capo della giuria Michael Colocassides – la scelta è stata unanime alla luce della “intelligenza, eleganza e dinamica sensibilità della proposta”.
“Il progetto – con il teatro immaginato all’aperto e l’utilizzo delle corti interne - testimonia una sensibilità alle opportunità offerte dal clima locale”.
“Siano stati particolarmente colpiti – continua il capo della giuria – dal ragionamento equilibrato sull’utilizzo delle aree anteriori e posteriori della struttura. I miei colleghi della giuria sono stati inoltre colpiti dall’attenzione che il progetto ha rivolto al problema della sostenibilità ambientale”.

“L’obiettivo principale – commenta Andrew Barnett – è consistito nella realizzazione di un centro per le arti sceniche che rispondesse ai bisogni di un mercato in crescita per il turismo culturale, la struttura giocherà un ruolo importante nella vita civica ed educativa della capitale.
Il secondo obiettivo è consistito nel creare uno spazio pubblico in grado di diventare nuovo punto focale della vita urbana”.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova struttura sorgerà nella città di Nicosia, di fronte alla sede del Ministero della Finanza; un’area in via di sviluppo destinata a diventare il più importante distretto culturale della città.Il nuovo complesso sarà il nuovo teatro e centro per le arti sceniche, ed ospiterà rappresentazione teatrali, opere liriche, balletti e concerti musicali. All’interno troveranno spazio una sala principale per le rappresentazioni con 1400 posti a sedere, una seconda sala con 500 posti destinata ad...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Cyprus Cultural Foundation
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users