X-Seed 4000

Tokyo / Japan

0
0 Love 2,461 Visits Published
Il piu' alto grattacielo è l'X-Seed 4000: 4.000 metri in altezza, per 800 piani, che si ispirano al Fujiyama. Il progetto è della società Taisei Corportation: il grattacielo dovrebbe sorgere nella baia di Tokio su una piattaforma galleggiante di 6,5 chilometri di diametro e potrebbe ospitare sino a un milione di persone. In tutto il mondo, secondo l'Sdc (Skyscrapers.com data committee) sono 3.741 i grattacieli (tutti gli edifici di altezza superiore ai 35 metri) in fase di realizzazione, 1.534 quelli in fase di progettazione, 58.671 quelli già realizzati.
Attualmente il record mondiale è detenuto dalle Petronas Tower, alte 452 metri, che sorgono a Kuala Lumpur, in Malaysia. Ambizioso è anche il progetto che sostituirà le Torri gemelli, di Daniel Libeskind: un complesso di edifici e la realizzazione di una guglia alta quasi 600 metri (1.776 piedi, pari all'anno dell'indipendenza americana).
Ma per edifici così alti, anche piccoli spostamenti d'aria causano una notevole spinta, che può a sua volta generare oscillazioni di diverse decine di centimetri. Un sistema classico, spiegano gli esperti, consiste nell'utilizzo di un blocco di cemento sulla cima del grattacielo posto su rotaie e che agisce proprio come un grande ammortizzatore.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piu' alto grattacielo è l'X-Seed 4000: 4.000 metri in altezza, per 800 piani, che si ispirano al Fujiyama. Il progetto è della società Taisei Corportation: il grattacielo dovrebbe sorgere nella baia di Tokio su una piattaforma galleggiante di 6,5 chilometri di diametro e potrebbe ospitare sino a un milione di persone. In tutto il mondo, secondo l'Sdc (Skyscrapers.com data committee) sono 3.741 i grattacieli (tutti gli edifici di altezza superiore ai 35 metri) in fase di realizzazione, 1.534...

    Project details
    • Work started in 2003
    • Status Current works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram