Progetto di fabbricato residenziale

Fezzano / Italy / 2012

0
0 Love 1,830 Visits Published
L’edifico sarà costituito da n° 7 unità abitative cingressi indipendenti di cui 5 monolocali e 2 bilocali. Nel piano seminterrato verranno realizzati n° 5 box auto in sagoma e 2 box hanno trovato collocazione fuori sagoma con superficie sovrastante dotata di tetto-giardino. Per i due volumi laterali si è optato per una copertura a padiglione, mentre parte del corpo centrale è a copertura piana. L'intento del progetto è infatti quello di comporre i corpi di fabbrica mediante l'articolazione di volumi calibrati alle dimensioni delle tipologie presenti nel tessuto. Gli sfalsamenti in altezza e le rotazioni dei corpi di fabbrica permetteranno di adattare perfettamente il fabbricato alla morfologia terrazzata del terreno. La scelta delle coperture a falde del tipo a padiglione riprende la tipologia più frequentemente riscontrabile nell'immediata vicinanza del sito ed è quella che garantisce percezione di forma prospettica assimilabile al quadrato o al rettangolo, senza elementi spuri quali timpani trapezoidali.
Per quanto concerne il rapporto tra pieni e vuoti il disegno dei prospetti segue coerentemente le logiche compositive sopradescritte, prevedendo un trattamento differente tra i corpi laterali e il corpo centrale. Le bucature seguono invece un ritmo regolare con rapporti dimensionali calibrati secondo le regole del linguaggio tipico del luogo. I balconi saranno di piccole dimensioni centrati su un unica bucatura in modo da accentuare la regolarità dei disegni prospettici.
Particolare attenzione sarà rivolta allo studio cromatico dei fronti con l'intento di evidenziare l'articolazione dei volumi proposti dal progetto. Il corpo centrale sarà tinteggiato a bande orizzontali alternando il colore grigio con l’avorio. I corpi laterali saranno tinteggiati nelle tinte dell'avorio e del porpora. La porzione di prospetto del piano interrato sarà completamente rivestita in pietra locale in modo da differenziarlo dal volume fuori terra calibrando in questo modo i rapporti dimensionali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edifico sarà costituito da n° 7 unità abitative cingressi indipendenti di cui 5 monolocali e 2 bilocali. Nel piano seminterrato verranno realizzati n° 5 box auto in sagoma e 2 box hanno trovato collocazione fuori sagoma con superficie sovrastante dotata di tetto-giardino. Per i due volumi laterali si è optato per una copertura a padiglione, mentre parte del corpo centrale è a copertura piana. L'intento del progetto è infatti quello di comporre i corpi di fabbrica mediante l'articolazione di...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram