pietre dell'Appennino | Studio Lenzi & Associati

Borgo con casa torre medievale Luminasio / Italy / 2021

2
2 Love 394 Visits Published

Cà de' Zanetti, ne Bolognese.


Progetto di restauro e recupero urbano di un intero borgo di origine medievale.


L’origine medievale e il cattivo stato di manutenzione, con parti collabenti e pericolanti, sono stati elementi di particolare impegno di questa progettazione.


Il gruppo degli edifici di Ca' Zanetti, risalente al XV secolo, nel territorio di Luminasio costituisce un insieme di eccezionale valore artistico grazie ai diversi architravi scolpiti: in uno di questi, caso assai raro, è ricordato il nome del committente e l'anno di costruzione dell'edificio: "Agustino fe fare del 1512".


  L'iscrizione sull’architrave di un’altra finestra reca una data che utilizza un assieme di cifre arabe e romane: invece che anno 1500 si trova inciso nella pietra la scritta "IVOO'.


Il progetto ha previsto il recupero degli edifici ex-agricoli per un uso abitativo. Imponente l’insieme di tecniche impiegate per la messa a norma ed efficienza strutturale e sismica.


La vastità delle soluzioni tecniche definite per recuperare l’intero borgo è difficilmente descrivibile nello spazio di una illustrazione sintetica.


Nell’ambito della corte è stata progettata un’autorimessa per quatto posti auto completamente interrata ed integrata nel profilo della collina. Il progetto tiene conto del vincolo di tutela delle zone boscate realizzando un profilo che tiene conto delle alberature esistenti e loro perimetri di salvaguardia.


Il progetto di interior design è stato condiviso con l'arch. Perez. Foto di Nicola Selim Babaoglu.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cà de' Zanetti, ne Bolognese. Progetto di restauro e recupero urbano di un intero borgo di origine medievale. L’origine medievale e il cattivo stato di manutenzione, con parti collabenti e pericolanti, sono stati elementi di particolare impegno di questa progettazione. Il gruppo degli edifici di Ca' Zanetti, risalente al XV secolo, nel territorio di Luminasio costituisce un insieme di eccezionale valore artistico grazie ai diversi architravi scolpiti: in uno di questi, caso...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users