[MCN] Casa Colle Oppio | Punto Zero

Rome / Italy / 2022

66
66 Love 7,723 Visits Published

L’appartamento è stato pensato come  buen retiro per una coppia franco-italiana che vive fra Bruxelles, Roma e la Francia.


L’appartamento si trova in un immobile dei primi del Novecento e presentava una pianta a sviluppo longitudinale, con ingresso quasi baricentrico sul lato lungo, una sequenza di stanze parallele tra loro con tutti affacci esterni sul quartiere Oppio.


“Una casa ‘tradizionale’ in cui abbiamo giocato con i flussi e scorci della zona giorno, creando una continuità tra l’area morbida del living, la zona pranzo e la cucina messi in comunicazione tra loro da varchi, passaggi, pedane rialzate “ aggiungono gli architetti.


Il progetto ha previsto un’ampia zona living di rappresentanza e uno studio limitrofo per le giornate lavorative romane;  un volume centrale nella campata d’angolo della casa scherma la cucina dalla sala da pranzo e ospita il piccolo bagno di servizio,  creando un girotondo di flussi che rende lo spazio dinamico. Infine, dalla parte opposta, la grande stanza da letto ed il bagno padronale concepito come una stanza da bagno, dove un mobile “toletta” divide e scherma la grande capsula doccia tutta rivestita in marmo.


Attraversa tutta la casa una panca bassa che passa sotto le numerose finestre, ed abbraccia tutto lo spazio living, poi la cucina e la sala da pranzo : un filo rosso del progetto che tiene insieme la sequenza di spazi, e diventa una base dove esporre quadri e oggetti che i clienti amano collezionare.


“Alla ‘classicità’ degli elementi originali, si è posto a contrasto la scelta di materiali più moderni come il cemento resina, per incorniciare e inquadrare, come fossero dei tappeti, i pavimenti di graniglia; pitture neutre di base, sui toni “morbidi” della resina, e per accompagnare i soffitti.


marmi forti e decisi per i bagni sono stati scelti per i bagni, e laccature grigio antracite e nere per i mobili a tutta altezza della casa, abbinati al mogano in grissinato per la libreria studio. 


Gli arredi fissi su misura, come la cucina, l’armadio camera e libreria studio, sono stati studiati come elementi a tutta altezza a definire dei fondali nei vari ambienti.


“ Questa città per noi è difficile da raccontare, forse la parola più adeguata per definirla è emozioni -al plurale, perché nonostante i tanti anni vissuti in questa città, le emozioni che genera rimangono forti come lo erano all’inizio - anzi, crescono e diventano più profonde.


Vivere qui è una sorta di buona onda, una fortuna del destino.


Roma è l’unica capitale europea dove si vive come se fosse un villaggio, e dove ogni giorno si può toccare l’eternità. Si fa amare e odiare per queste ragioni... - concludono i proprietari.


 


CREDITI


Progetto: Puntozero Architetti


Foto: Yara Bonanni


Photographer Styling: Alessandra Orzali


 


Luogo: Roma


Anno:2022


Tipo di progetto:ristrutturazione di interni e interior design.


Dimensioni:156 mq


Imprese:  Ese sistemi srl (edile); Alessandro D’innocenti Diva (falegnameria)


 


Forniture:


-Resine pavimento: Kerakoll Design House
-Pitture: Farrow & Ball paints
-Illuminazione: Flos binari
-Divano salone: Seymour Minotti
-Divano studio: disegnato da Puntozero Architetti -Rubinetterie e accessori bagni: Signorini Rubinetterie -Cucina: Nolte cucine
-Marmi: Frioli marmi
-Infissi: Festucci srl

66 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento è stato pensato come  buen retiro per una coppia franco-italiana che vive fra Bruxelles, Roma e la Francia. L’appartamento si trova in un immobile dei primi del Novecento e presentava una pianta a sviluppo longitudinale, con ingresso quasi baricentrico sul lato lungo, una sequenza di stanze parallele tra loro con tutti affacci esterni sul quartiere Oppio. “Una casa ‘tradizionale’ in cui abbiamo giocato con i flussi e scorci della zona...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 66 users